CONFARTIGIANATO, DIGITAL MAGICS E ULAOLA INSIEME PER IL MADE IN ITALY

CONFARTIGIANATO, DIGITAL MAGICS E ULAOLA INSIEME PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY 

L’incubatore certificato di startup innovative e il marketplace delle eccellenze italiane da esportare all’estero hanno sottoscritto un accordo con Confartigianato Imprese per sostenere gli artigiani italiani

Milano, 8 maggio 2014 Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), e ulaola, startup incubata che promuove e vende in Italia e all’estero prodotti Made in Italy, hanno firmato un accordo strutturato con Confartigianato Imprese, l’organizzazione più importante che raggruppa oltre 700.000 imprese artigiane in 120 associazioni territoriali, per sostenere gli artigiani italiani favorendo l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle loro attività e dei prodotti che rappresentano l’eccellenza italiana.

L’obiettivo concreto è superare lo spread di piccole imprese italiane che vendono online, fermo oggi al 5% a fronte della media europea del 14%, con punte dell’11% per la Francia e di ben il 22% per la Germania. Sempre di più i mercati di riferimento per le eccellenze italiane si sposteranno dall’Europa e sempre di più la presenza virtuale sarà necessaria a raggiungere i nuovi consumatori per i nostri prodotti.

L’accordo prevede la possibilità di utilizzo di ulaola – www.ulaola.com – da parte di tutte le imprese associate a Confartigianato, che troveranno un ambiente sviluppato appositamente per raccontare il bello e ben fatto artigianale italiano. Il marketplace dell’artigianato raccoglierà le eccellenze italiane nel settore del design, del fashion, del vintage, del cooking design e del food in una piattaforma tecnologica speciale, dotata di strumenti di marketing innovativi per internazionalizzare le vendite degli artigiani e del Made in Italy all’estero. La previsione nel piano a 5 anni è di coprire l’Europa, a partire dai “Nordics” che hanno il maggiore numero di online shopper, per arrivare agli Stati Uniti nel 2018.

Digital Magics ospiterà inoltre un desk permanente di Confartigianato per controllare lo stato dell’avanzamento dei “maker” italiani e delle innovazioni digitali legate alla produzione e all’export del Made in Italy, curerà l’organizzazione di momenti di formazione dedicati al digitale per i “maker” della Confederazione, animerà tavoli di studio e parteciperà a progetti per verificare e incoraggiare la nascita di nuove startup artigiane con un cuore digitale in tutta Italia, e darà vita infine a un reciproco continuativo scambio di informazioni e analisi dei reciproci settori.

Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato dichiara: “Il futuro artigianale italiano passerà sempre più per il digitale. L’Italia sarà sempre di più un Paese di esportazione e le nostre eccellenze saranno i veri ambasciatori di questa realtà. Le nostre imprese dovranno quindi utilizzare le nuove tecnologie per accompagnare lo sforzo di vendita nei Paesi stranieri. Ulaola ci sembra uno degli strumenti più adatti per iniziare questo processo. L’accordo prevede inoltre per Confartigianato e per Digital Magics una collaborazione continuativa allo scopo di  rafforzare l’anima digitale della Confederazione”.

Paolo Manfredi, Digital Innovation Manager di Confartigianato afferma: “Digital Magics è il nostro alleato più affine per completare il processo di digitalizzazione già in atto”.

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics ha dichiarato: “Sono convinto che maker e digital siano un connubio vincente. Gli artigiani sono la spina dorsale dell’economia del nostro Paese e il digitale sarà la nuova spinta innovatrice. La sinergia fra Digital Magics, ulaola e Confartigianato sarà molto importante e fondamentale per lo sviluppo dell’export e del Made in Italy. Con il nostro incubatore affianchiamo le imprese italiane nel loro processo di innovazione interna: questo accordo con Confartigianato si inserisce all’interno dei nostri programmi di ‘Open Innovation’, selezioniamo startup, progetti di ricerca, brevetti, tecnologie e innovazioni digitali nei settori di riferimento delle aziende partner ”.

Enrico Majer, Consigliere Delegato di ulaola, e Diego Masi, Presidente di ulaola hanno commentato: “L’ambito principale dell’accordo si basa sull’incontro fra due realtà, ulaola e Confartigianato, che credono in una ‘disruptive experience’ – da realizzare in maniera congiunta e strutturata con Digital Magics – del rapporto fra export, digitale e artigiani. Il digitale rappresenta uno dei principali fattori di sviluppo dell’artigianato, specie nell’ambito dell’one of a kind products; l’esportazione è l’unica possibile via di incremento del fatturato dei maker in Paesi dove il Made in Italy è amato e rispettato; ulaola è il primo portale marketplace che ha compreso come questa triangolazione sia il fattore di unicità del progetto e possa rappresentare la capacità di sviluppo del mondo artigianale italiano”.

 

Digital  Magics – www.digitalmagics.com

Digital Magics è un venture incubator certificato di startup innovative digitali, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Digital Magics è quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Digital Magics costruisce e sviluppa internet startup affiancandosi ai fondatori, investendo capitale proprio e fornendo i servizi di accelerazione. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in business disruptive e di successo nella digital economy italiana e internazionale. L’incubatore promuove la cultura dell’imprenditorialità e del rischio, contribuendo alla crescita economica e all’occupazione per i giovani. Digital Magics offre servizi per sostenere l’innovazione, la nascita e lo sviluppo di startup digitali, e le supporta nella ricerca di nuovi investitori privati e pubblici, italiani e internazionali, che finanzino le successive fasi di sviluppo. Il modello Digital Magics è unico in Italia e si basa sul Digital Magics LAB: il team che identifica, analizza e lancia le nuove iniziative, fornendo alle startup innovative servizi di mentorship, finanziari, amministrativi, strategici, logistici, tecnologici e di comunicazione e marketing, oltre a un supporto di business management in grado di accelerare il processo di crescita dell’impresa.

Ulaola – www.ulaola.com

Ulaola è una startup italiana, partecipata dall’incubatore certificato Digital Magics e da altre realtà imprenditoriali. È il primo marketplace che aggrega prodotti Made in Italy: eccellenze italiane, di artigiani, di designer, di creativi, di piccole aziende della moda, dell’arte e del food che producono innovazione italiana e che vogliono iniziare a esportarle all’estero. Ulaola offre servizi di supporto ai merchant attraverso una piattaforma avanza di e-commerce. La crescita dell’Italia passa attraverso l’export e ulaola vuole essere una porta di accesso al Nord Europa per queste piccole realtà che non potrebbero raggiungere questi Paesi, proponendosi come il primo canale di esportazione online dei marchi italiani del futuro. Ulaola collabora, supporta e promuove il merchant attraverso ogni servizio utile a rendere l’internazionalizzazione un progetto possibile. Essere su ulaola non vuol dire solo promuovere un prodotto e avvantaggiarsi della catena logistica, ma significa soprattutto avere un proprio negozio online all’interno del marketplace, dove poter raccontare valori e caratteristiche distintive del proprio manufatto, poter valorizzare i singoli prodotti attraverso scatti fotografici professionali, aumentare le opportunità di vendita grazie ai tool di promozione, avere l’opportunità di farsi conoscere dai buyer delle catene retail internazionali attraverso il tool B2B.

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Comunicazione finanziaria e istituzionale

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com

Tel. 02 45473884

Confartigianato Imprese – Ufficio Stampa

Lorenza Manessi – Mail: lorenza.manessi@confartigianato.it

Tel. 06 70374410

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.