Ansa.it – 20 maggio 2014
Uvet e Digital Magics lanciano Tripitaly
Suggerirà a turista attrazioni, eventi,musei potendoli prenotare
Il gruppo Uvet, polo distributivo che fornisce servizi e soluzioni per viaggi leisure, business, meeting, e Digital Magics, incubatore di starup innovative, hanno sottoscritto un accordo per sviluppare il progetto Tripitaly.it, il primo portale “open” per l’incoming del turismo straniero in Italia. La piattaforma raggrupperà in un solo hub le informazioni, i servizi e le diverse offerte commerciali per fornire ai turisti, che arrivano dall’estero, un punto di riferimento unico che consenta in modo semplice e veloce di pianificare e acquistare il proprio pacchetto vacanza personalizzato e su misura. Al sito internet sarà affiancata anche un’applicazione mobile che accompagnerà i turisti stranieri durante il loro soggiorno in Italia L’iniziativa è stata presentata oggi, nel corso della Conferenza italiana del turismo, organizzata da Confturismo-Confcommercio. La piattaforma di Tripitaly.it suggerirà al turista, giorno per giorno e tappa per tappa, le attività culturali e le attrazioni locali che meritano di essere visitate: per ogni città proporrà automaticamente altri paesi o luoghi vicini da vedere indicandone la distanza, gli itinerari, le escursioni, i migliori ristoranti, i musei da visitare, potendoli prenotare, le specialità enogastronomiche, gli eventi locali, dando la possibilità di acquistare anche biglietti aerei, dei treni o degli autobus. “Il digitale – ha detto il presidente di Confturismo e presidente di Uvet, Luca Patanè – non rappresenta una minaccia per il nostro comparto bensì una interessante potenziale fonte di nuovi ricavi per tutte le imprese di Confcommercio”. Tripitaly sarà operativa e funzionante in concomitanza con Expo 2015. Per Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics, “parlando di digitale, non si è fatto abbastanza nel settore dell’offerta turistica italiana all’estero”.