Lastampa.it – 28 maggio 2014 –
http://finanza.lastampa.it/Notizie/0,627245/Digital_Magics_investe_in_Premium_Store.aspx?refresh_ce
Digital Magics investe in Premium Store
DIGITAL MAGICS INVESTE 1 MILIONE DI EURO CON IMPORTANTI INVESTITORI NELLA STARTUP ITALIANA PREMIUM STORE.
L’incubatore certificato e alcuni imprenditori italiani del “Digital Magics Angel Network” sottoscrivono un aumento di capitale nella startup innovativa che sta sviluppando EDICOLA ITALIANA, la piattaforma degli editori per la vendita di quotidiani e magazine digitali.
Milano, 28 maggio 2014 - Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), importanti imprenditori e investitori italiani hanno sottoscritto un aumento di capitale di 1 milione di Euro in Premium Store. Premium Store è la startup innovativa scelta in esclusiva dal Consorzio Edicola Italiana – fondato da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa, Mondadori e RCS MediaGroup – per lo sviluppo e la gestione commerciale di EDICOLA ITALIANA: la piattaforma degli editori italiani per la vendita di quotidiani e magazine digitali.
IL MERCATO ITALIANO DELLE VENDITE NELL’EDITORIA DIGITALE: +40% NEL 2017
Secondo le previsioni di PWC Media and Entertainment outlook 2013-2017, i ricavi delle vendite delle copie digitali di prodotti editoriali cresceranno in Italia di circa il 40% nel 2017, raggiungendo 243 milioni di Euro per gli acquisti online di e-book, 115 milioni di Euro per i magazine e 86 milioni di Euro per i newspaper.
In Italia nel 2013 le vendite degli abbonamenti digitali dei quotidiani sono aumentate oltre l’80% rispetto al 2012 (a dicembre 2013 erano 365.384), per quanto riguarda mensili e settimanali a novembre 2013 si contavano circa 486.000 riviste digitali acquistate, con ottime previsioni di crescita per la fine del 2014.
In merito al mercato dei libri in Italia, il Rapporto sullo Stato dell’Editoria in Italia 2013 dell’AIE registra 3,1 miliardi di Euro nel 2012 (carta e digitale): i ricavi delle vendite degli e-book sono pari a 46 milioni di Euro e corrispondono all’1,5% del mercato (+0,6% rispetto al 2011, prezzo medio di 11 Euro). Le previsioni della penetrazione della vendita di e-book sul mercato totale per i prossimi due anni sono di raddoppiare ogni anno, fino a raggiungere i 167 milioni di Euro nel 2014 (6% del mercato).