Milanofinanza.it – 28 maggio 2014
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201405281128082175&chkAgenzie=TMFI
Digital Magics & soci investono nell’editoria online
Digital Magics, incubatore certificato di startup quotato sull’Aim di Borsa italiana, assieme a un gruppo di imprenditori e investitori, ha sottoscritto un aumento di capitale di un milione di euro in Premium Store.  Quest’ultimo è la startup scelta in esclusiva dal Consorzio edicola italiana (fondato da Caltagirone editore, Gruppo 24 Ore, L’Espresso, La Stampa, Mondadori e Rcs MediaGroup) che lavora al progetto di vendita di giornali online. Lo scopo è far acquistare quotidiani e periodici in modo sicuro e semplice su www.edicolaitaliana.it, che sarà online quest’estate,  Oltre a Digital Magics (in crescita dell’1,51% a 7,04 euro alle 11,17), che ha investito in Premium Store 200mila euro e ne detiene ora il 63,5% del capitale, gli investitori del Digital Magics Angel Network che hanno partecipato a questo round di finanziamento sono:  DBInformation, società attiva nell’editoria specializzata e nei servizi BtoB per le imprese di Roberto Briglia e Gianni Vallardi, Johan Bode, partner di Kpmg Advisory, Ivan Boni, Sabino Maria Frassà , Antonino Pisana,  Andrea Rangone e Lodovico Rosnati, ex direttore della divisione Equity market di Borsa italiana. Ha partecipato anche il business angel network Custodi di Successo – Milano, rappresentato dai suoi membri senior Matteo Paganin e Marco Pastore. Tra i soci della nuova impresa anche Applix, società italiana guidata da Claudio Somazzi e Marco Cirilli da anni leader nel mondo del digital publishing con il prodotto Viewerplus. Con questa operazione Premium Store potenzierà la tecnologia multipiattaforma con struttura responsive per vendere i prodotti editoriali su tablet, pc e smartphone. Secondo le previsioni di Pwc Media and Entertainment outlook 2013-2017, i ricavi delle vendite delle copie digitali di prodotti editoriali cresceranno in Italia di circa il 40% nel 2017, raggiungendo 243 milioni di Euro per gli acquisti online di e-book, 115 milioni di Euro per i magazine e 86 milioni di Euro per i newspaper. In Italia nel 2013 le vendite degli abbonamenti digitali dei quotidiani sono aumentate oltre l’80% rispetto al 2012 (a dicembre 2013 erano 365.384), per quanto riguarda mensili e settimanali a novembre 2013 si contavano circa 486.000 riviste digitali acquistate1, con ottime previsioni di crescita per la fine del 2014.