MF – 29 maggio 2014
Digital Magics raccoglie 1 milione per Premium Store
Digital Magics, incubatore di start-up quotato sull’Aim, ha sottoscritto un aumento di capitale di 1 milione in Premium Store assieme ad alcuni imprenditori italiani. Premium Store è la start-up scelta dal consorzio Edicola Italiana (fondato da Caltagirone Editore, Gruppo 24 Ore, Editoriale L’Espresso, La Stampa, Mondadori e Rcs MediaGroup) per lo sviluppo e la gestione commerciale di Edicola Italiana, la piattaforma dedicata alla vendita di quotidiani e magazine digitali. Oltre a Digital Magics, che ha investito in Premium Store 200 mila euro e ne detiene ora il 63,5%, tra gli investitori che hanno partecipato a questo round di finanziamento ci sono Dbinformation (società attiva nell’editoria specializzata e nei servizi BtoB per le imprese) e Applix, società italiana che opera nel mondo del digital publishing. Con questa operazione Premium Storepotenzierà la tecnologia multipiattaforma per vendere i prodotti editoriali su tablet, pc e smartphone. Secondo le previsioni, in Italia i ricavi delle vendite delle copie digitali di prodotti editoriali da qui al 2017 cresceranno del 40% a 444 milioni. Nel 2013 le vendite degli abbonamenti digitali dei quotidiani sono aumentate di oltre l’80% rispetto al 2012 a quasi 320 milioni di euro.