DIGITAL MAGICS E MIMESI INSIEME PER L’INNOVAZIONE NELLE RASSEGNE STAMPA E NEI SERVIZI DI MEDIA MONITORING PER LE AZIENDE

DIGITAL MAGICS E MIMESI INSIEME PER L’INNOVAZIONE NELLE RASSEGNE STAMPA E NEI SERVIZI DI MEDIA MONITORING PER LE AZIENDE

L’incubatore di startup innovative entra nella compagine societaria dell’azienda del gruppo DBInformation, per lanciare un piano congiunto di sviluppo digitale 

Mimesi, con il supporto di Digital Magics, si rafforzerà come leader nelle piattaforme di monitoraggio e analisi dei media, e si focalizzerà sulla Media Intelligence, fornendo alle aziende servizi evoluti basati sulla ricerca incrociata dei dati su stampa, TV, web e social

 

Milano, 10 luglio 2014 Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), ha acquisito una quota del 10% di Mimesi, digital company del media monitoring e delle rassegne stampe.

Grazie a questa operazione, Digital Magics e Mimesi – che fa parte del gruppo DBInformation attivo nell’editoria specializzata e nei servizi BtoB per le imprese – lanciano un importante programma di sviluppo congiunto. Digital Magics metterà a disposizione della partnership tutte le proprie competenze di accelerazione dei business digitali per lo sviluppo dell’azienda, guidata dal Managing Director Marina Bonomi. Sarà facoltà di Digital Magics salire fino al 20% di Mimesi, in relazione al raggiungimento di target concordati.

Mimesi intende sviluppare un modello di business del tutto innovativo, basato sulla Media Intelligence: la business intelligence attraverso i media. Grazie alla piattaforma tecnologica proprietaria, che sarà implementata da Digital Magics e potenziata con nuove feature, Mimesi fornirà ad aziende e istituzioni un set variegato di servizi: contenuti e analisi approfondite sul mercato di riferimento e sui concorrenti, tramite un processo di ricerca incrociata sui dati pubblicati da tutti i media; servizi di nuova generazione per garantire alle imprese il massimo di informazione e monitoraggio su prodotti, immagine e posizionamento; strumenti particolarmente efficaci per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai social network.

Mimesi è l’unica società in Italia con un archivio completo di tutta la stampa italiana dal 2001 a oggi, ed è stata fra le prime a firmare con FIEG per tutelare i diritti d’autore dei contenuti editoriali. Nel 2012 ha lanciato Mimesi360 – una piattaforma integrata unica che permette di monitorare contemporaneamente oltre 75.000 fonti fra stampa, siti internet, social network, blog e forum. Ha raggiunto 3 milioni di Euro di ricavi nel 2013, di cui  già oggi il 25% deriva dai servizi sul web e sui social media. Negli ultimi 4 anni il fatturato è cresciuto annualmente del 19%.

“Un pacchetto di prodotti del tutto innovativi e finora sconosciuti al mercato italiano: questo sarà, a breve, il principale risultato della collaborazione con Digital Magics. La competenza, la credibilità e il formidabile database di Mimesi, insieme alla grande capacità innovativa e alle competenze tecnologiche dei nostri partner consentono una sintesi ad altissimo potenziale per lo sviluppo delle attuali attività di rassegna stampa, ma soprattutto per la conquista della leadership su nuovi terreni”, hanno dichiarato Roberto Briglia e Gianni Vallardi, Co-owner e, rispettivamente, Presidente e Amministratore Delegato di DBInformation. “Conosciamo bene Digital Magics”, hanno aggiunto, “i nostri rapporti sono costanti e intensi da oltre un anno. La partecipazione azionaria in Mimesi rafforza i nostri piani di sviluppo e ci dà la certezza di ottenere un impulso rapido e straordinario per le nostre attività”.

“Il mercato del monitoraggio e dell’analisi dei media, come tutto il settore della comunicazione, è in costante evoluzione per la crescita esponenziale dell’influenza del digitale e dei social network”, ha dichiarato Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, “Sono convinto che Mimesi sia un business ‘disruptive’, che offrirà servizi altamente innovativi a tutte le aziende italiane, grazie al supporto tecnologico e strategico del nostro incubatore e alle sinergie che potranno nascere con il network delle nostre startup digitali”.

Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investor Relations – Comunicati Stampa.

 

Digital Magics – www.digitalmagics.com

Digital Magics è un venture incubator certificato di startup innovative digitali, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Digital Magics è quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Digital Magics costruisce e sviluppa internet startup affiancandosi ai fondatori, investendo capitale proprio e fornendo i servizi di accelerazione. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in business disruptive e di successo nella digital economy italiana e internazionale. L’incubatore promuove la cultura dell’imprenditorialità e del rischio, contribuendo alla crescita economica e all’occupazione per i giovani. Digital Magics offre servizi per sostenere l’innovazione, la nascita e lo sviluppo di startup digitali, e le supporta nella ricerca di nuovi investitori privati e pubblici, italiani e internazionali, che finanzino le successive fasi di sviluppo. Il modello Digital Magics è unico in Italia e si basa sul Digital Magics LAB: il team che identifica, analizza e lancia le nuove iniziative, fornendo alle startup innovative servizi di mentorship, finanziari, amministrativi, strategici, logistici, tecnologici e di comunicazione e marketing, oltre a un supporto di business management in grado di accelerare il processo di crescita dell’impresa. Digital Magics ha nel proprio portfolio oltre 45 partecipazioni in startup. Ha realizzato 6 exit, e solo 4 write-off. L’incubatore ha investito fino a oggi circa 13 milioni di Euro, di cui 5 milioni provenienti dalle exit. Attualmente l’investimento medio è di circa 300.000 Euro.

Mimesi – www.mimesi.com

Opera dal 2001 nel settore del media monitoring e delle rassegne stampa, utilizzando un processo produttivo innovativo. Il software proprietario è in grado di digitalizzare tutti gli articoli monitorati e la tecnologia semantica permette di massimizzare il valore dei contenuti, garantendo una rassegna di qualità con il miglior indice di pertinenza del mercato. Oggi Mimesi è il terzo player del mercato italiano (CAGR fatturato: + 19% annuo negli ultimi 4 anni) con clienti di diverse tipologie, tra cui Agenzie di comunicazione e Digital PR, Settore privato (trasversalmente a svariati ambiti economici), Editori e PA. Con lo sviluppo dei media digitali, Mimesi ha ampliato la propria gamma di servizi attraverso quattro linee di prodotto: Rassegne Stampa, Web & Social Media Monitoring, Analysis & Media Reputation, Rassegna Audio-Video. Mimesi monitora attualmente più di 90.000 fonti e, grazie alla piattaforma Mimesi360,  è in grado di aggregare gli articoli della carta stampata con gli articoli web e i post pubblicati su blog, forum e social network. Mimesi360 è il primo servizio in Italia che permette di avere un’analisi reputazionale completa su media tradizionali e digitali. Per Mimesi l’informazione viaggia in digitale:  ogni anno elabora oltre 18 milioni di articoli che possono essere consultati attraverso diversi canali di comunicazione (e-mail, web, intranet, iphone, ipad, mobile). Disporre di una rassegna completamente digitale permette di avere sempre reperibile quello che si cerca, di poterlo scaricare, lavorare e inviare in tempo reale. In questo modo è possibile effettuare ricerche e analisi della rassegna stampa e web, che conferiscono valore strategico all’informazione. Le rassegne si basano sulla ricerca di un numero illimitato di parole chiave, individuate insieme al cliente, consentendo analisi mirate e personalizzate. Tutto questo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia.

Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

 

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Comunicazione finanziaria e istituzionale

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Domenico Gentile– Mail: d.gentile@irtop.com

Tel. 02 45473884

Integrae SIM –  Nomad

Luca Di Liddo  – Mail: luca.diliddo@integraesim.it

Tel. 02 78625300 – Mob. 334 6501346

Mimesi – Marketing & Comunicazione

Fabio Banfi – Mail: fabio.banfi@dbinformation.it

Tel. 02 81830321

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.