IMPORTANTI BUSINESS ANGEL INVESTONO 500.000 EURO IN GROWISH: LA PRIMA STARTUP ITALIANA PER RACCOGLIERE DENARO TRA AMICI SUL WEB E ACQUISTARE REGALI DI GRUPPO

IMPORTANTI BUSINESS ANGEL INVESTONO 500.000 EURO IN GROWISH:  LA PRIMA STARTUP ITALIANA PER RACCOGLIERE DENARO TRA AMICI SUL WEB E ACQUISTARE REGALI DI GRUPPO

Gli obiettivi della startup per la colletta online fra amici, parenti e colleghi sono rafforzare la propria leadership in Italia e stringere nuove partnership strategiche

Il round di investimento è avvenuto nell’ambito del “Digital Magics Angel Network”, la rete di imprenditori, aziende e fondi che affiancano l’incubatore Digital Magics nello sviluppo delle aziende partecipate

 

Milano, 14 ottobre 2014 – Un gruppo di importanti business angel ha sottoscritto un aumento di capitale di 500.000 Euro in Growish: la startup innovativa incubata da Digital Magics che offre il primo servizio in Italia di collective payment per raccogliere denaro tra amici sul web e acquistare un regalo.

Gli investitori, che hanno aderito al round, hanno una comprovata esperienza e un importante track record della digital economy italiana e internazionale e sono: Anna Siccardi, Nader Sabbaghian, Antonino Pisana e Alessandro Rivetti.

Anche il Fondatore Claudio Cubito ha incrementato il proprio investimento in questo round.

Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), ha affiancato e continuerà a supportare Growish – startup del suo portfolio – nelle successive fasi di sviluppo. Alla conclusione dell’aumento di capitale Digital Magics deterrà il 43% del capitale sociale della società.

Il Digital Magics Angel Network è una rete di oltre 100 operatori privati, fondi istituzionali e partner industriali che supportano Digital Magics per la selezione, la mentorship e il co-investimento delle idee proposte e delle startup in corso di sviluppo e già sviluppate dall’incubatore.

Grazie alle nuove risorse, Growish punterà sulla crescita della società lanciando attività di marketing e rafforzando il proprio posizionamento sul mercato italiano – anche attraverso importanti partnership – e svilupperà l’applicazione mobile per smartphone e Tablet.

Growish potenzierà il team della startup con l’ingresso di nuovi componenti: due sviluppatori, un responsabile commerciale e un digital marketing specialist, che andranno ad aggiungersi a Claudio Cubito (47 anni, Co-Founder e CEO), ex AD di una multinazionale chimica e fondatore della filiale italiana di EMP l’e-commerce rock numero 1 in Europa, Domingo Sarmiento Lupo (27 anni, Co-Founder e CTO), ingegnere venezuelano esperto in digital management e Alessandro Martello (43 anni, Strategic Marketing & Sales), Contract Professor in Brand Management all’Università Cattolica ed ex Marketing Director & Innovation Manager di Henkel.

Growish, www.growish.com, permette ad amici, parenti e colleghi – che vivono in città, regioni e nazioni diverse – di condividere la spesa di un regalo di gruppo, versando ognuno la propria quota con un semplice click e in maniera sicura, grazie alla piattaforma tecnologica e di pagamento sviluppata. Creata la colletta, è possibile invitare altre persone tramite Facebook o via e-mail. Raggiunto l’importo desiderato, si può trasferire il denaro su un conto corrente bancario o acquistare giftcard e cofanetti regalo di aziende partner. Molti e-commerce stanno integrando il bottone “Paga con Growish” nei loro siti: in questo modo gli utenti potranno aprire una colletta per il prodotto desiderato, e raccolto l’importo totale, il regalo sarà spedito direttamente a casa.

Claudio Cubito, Co-Founder e CEO di Growish, ha dichiarato: “Ringrazio Digital Magics e i nuovi investitori che hanno creduto fortemente in questo modello di business: in Europa e negli Stati Uniti ha già molto successo. Growish ha l’obiettivo di combinare due trend che si stanno sviluppando molto rapidamente anche in Italia – i pagamenti digitali e la sharing economy – e risolvere un problema molto diffuso nella vita reale, che crea complicazioni, stress e perdita di tempo: la raccolta di denaro fra persone per acquistare prodotti o servizi di gruppo. Con Growish tutto questo è possibile in maniera trasparente, semplice e sicura e con pochi click!”.

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti che un gruppo di business angel così esperti in campo digitale abbia deciso di investire in una nostra startup. Il ‘Digital Magics Angel Network’ continua a crescere sia in termini di operatori qualificati sia in termini di investimenti nel nostro portfolio: supportando lo sviluppo delle neoimprese digitali ad alto valore tecnologico. Abbiamo sostenuto Growish fin dall’inizio, fondando la società insieme a Claudio Cubito, per la business idea e il servizio finanziario innovativo che propone: il FinTech è uno di quei settori su cui ci stiamo specializzando per i tassi di crescita e per il contributo di valore aggiunto che porta alle imprese e a gli utenti”.

GLI ITALIANI E LO “STRESS DA COLLETTA”

La colletta tradizionale è una fonte significativa di stress per gli italiani: infatti il 36,7% degli italiani ha dichiarato di aver avuto problemi per il mancato versamento della quota concordata da parte degli altri partecipanti  e addirittura 2 italiani su 3 (68,9%) hanno lamentato ritardi nel pagamento. Sono i dati che emergono da un’indagine di giugno 2014 realizzata da un prestigioso istituto di ricerca presieduto dal Prof. Beniamino Stumpo.

Intervistando un campione rappresentativo di italiani pari a circa 25 milioni di persone tra i 20 e i 50 anni, è emerso che l’84,7% degli italiani ha partecipato ad almeno una colletta per acquistare un prodotto o un servizio negli ultimi 12 mesi (di cui il 52,3% donne e il 47,7% uomini). Il 72,6% più 3 volte, il 36,8% addirittura più di 6 volte, mentre il 27,4% solo una o due volte.

Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investor Relations – Comunicati Stampa.

 

Digital Magics – www.digitalmagics.com

Digital Magics è un venture incubator certificato di startup innovative digitali, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Digital Magics è quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Digital Magics costruisce e sviluppa internet startup affiancandosi ai fondatori, investendo capitale proprio e fornendo i servizi di accelerazione. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in business disruptive e di successo nella digital economy italiana e internazionale. L’incubatore promuove la cultura dell’imprenditorialità e del rischio, contribuendo alla crescita economica e all’occupazione per i giovani. Digital Magics offre servizi per sostenere l’innovazione, la nascita e lo sviluppo di startup digitali, e le supporta nella ricerca di nuovi investitori privati e pubblici, italiani e internazionali, che finanzino le successive fasi di sviluppo. Il modello Digital Magics è unico in Italia e si basa sul Digital Magics LAB: il team che identifica, analizza e lancia le nuove iniziative, fornendo alle startup innovative servizi di accelerazione dei business digitali per lo sviluppo dell’impresa. Digital Magics ha nel proprio portfolio oltre 39 partecipazioni in startup. Ha realizzato 6 exit, e solo 4 write-off. L’incubatore ha investito fino a oggi circa 14,8 milioni di Euro, di cui 5 milioni provenienti dalle exit. Attualmente l’investimento medio è di circa 300.000 Euro.

Growish – www.growish.com

Growish, startup innovativa dell’incubatore certificato Digital Magics, offre il primo servizio in Italia per raccogliere denaro tra amici sul web tramite il metodo della “colletta” online: la Colletta 2.0. Amici, parenti e colleghi, che vivono in città, regioni e nazioni diverse, possono condividere la spesa, versando ognuno la propria quota per qualsiasi occasione – Natale, compleanni, matrimoni, lauree, nascite, anniversari, viaggi, ecc… – in modo automatico, semplice e sicuro grazie alla piattaforma tecnologica e di pagamento sviluppata da Growish. Creata la colletta gratuitamente con un click, si invitano amici e parenti a partecipare via Facebook o via email. Al termine, si può trasferire con un click l’importo raccolto su conto corrente bancario per esaudire qualsiasi desiderio o acquistare un regalo scelto tra oltre 100 giftcard e cofanetti di importanti aziende come Alitalia, Amazon, Cisalfa, Chicco, Coin, Eataly, iTunes, Mondadori, Trony, UPIM, Zalando, Decathlon, Emozione3 o un esclusivo catalogo prodotti. Growish ha già firmato accordi con diversi siti e-commerce che stanno integrando il bottone “Paga con Growish”, per consentire ai propri clienti di creare una “colletta” per il prodotto desiderato: una volta raccolto l’importo totale, il regalo verrà spedito direttamente a casa.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

 

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Comunicazione finanziaria e istituzionale

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com

Tel. 02 45473884

Integrae SIM –  Nomad

Luca Di Liddo  – Mail: luca.diliddo@integraesim.it

Tel. 02 78625300 – Mob. 334 6501346

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.