Askanews – 18 dicembre 2014
Cambiomerci: boom baratto online a Natale, alimentare al top
Lo scambio di merci tra le imprese sul web in Italia ha registrato a dicembre un incremento delle transazioni pari al 40% rispetto a novembre. E’ quanto emerge da un’analisi condotta da Cambiomerci, azienda che promuove il baratto online tra le imprese, su un campione di 500 aziende. Un incremento che, spiega Cambiomerci, è legato in larga parte alle esigenze delle imprese in occasione delle feste di Natale. Tra i prodotti in cima alla classifica delle merci più scambiate figurano gli alimentari come la pasta (21%), la mozzarella (17%) e il vino (12%), seguite da viaggi (11%) e computer (9%). “Il fenomeno del barter system sta prendendo sempre più piede tra le imprese del nostro Paese per soddisfare esigenze legate a necessita’ di base, come i prodotti alimentari, con una forte attenzione alla tecnologia e allo svago”, ha spiegato Francesca Scarpetta, direttore generale di Cambiomerci.com. Tra i risultati dell’analisi spicca l’aumento delle transazioni legate alla richiesta delle location per la cena aziendale di Natale. “E’ un dato – ha aggiunto Scarpetta – che evidenzia come le piccole e medie imprese ricorrono al baratto sul web anche per usufruire di servizi piu’ ‘leggeri’, scegliendo di ripagare con le proprie merci invece di utilizzare liquidità aziendale e soddisfando cosi’ un’esigenza a cui non vogliono rinunciare, come quella appunto della cena con i propri dipendenti”.