Corriere della Sera – 21 gennaio 2015.
Dai tablet agli smartphone, un chiosco digitale per leggere ovunque
Al via il progetto di « Edicola italiana ». Sessanta testate tra quotidiani e periodici e un archivio di articoli
Un «chiosco digitale», oltre sessanta testate tra quotidiani (nazionali e locali) e periodici, un archivio da consultare con un motore di ricerca interno. È stata inaugurata ieri «Edicola italiana» (www.edicolaitaliana.it) la piattaforma online che permette di acquistare e abbonarsi a giornali e magazine su tablet, pc e smartphone. L’iniziativa vede collaborare i più importanti editori, riuniti nel Consorzio edicola italiana, e la startup Premium Store. Il «chiosco digitale» dà  agli utenti la possibilità di provare il servizio, leggendo gratuitamente la copia digitale del quotidiano preferito per una settimana. L’offerta comprende – tra le altre – Corriere della Sera , La Repubblica , Il Sole 24 Ore , La Gazzetta dello Sport , La Stampa , Il Messaggero , Il Gazzettino , Il Mattino , Tv Sorrisi e Canzoni , Io Donna , Oggi , Chi, Cucina Moderna , Sport Week , CasaFacile , Panorama , Grazia , How To Spend It .È possibile anche cercare negli archivi attraverso un motore di ricerca. La creazione dell’account «multiprofilo», poi, consente di creare sottoprofili personalizzabili. In promozione si possono acquistare e leggere su pc, smartphone e tablet tutti i mensili a 9,99 euro al mese, e tutti i settimanali più i mensili a 14,99 euro con gli abbonamenti «All you can read».Per lo sviluppo e la gestione commerciale della piattaforma il Consorzio Edicola Italiana (costituito da Caltagirone Editore, Gruppo 24 Ore, Gruppo editoriale L’Espresso, La Stampa – Itedi, Gruppo Mondadori e Rcs MediaGroup) ha scelto la startup Premium Store, controllata dall’incubatore Digital Magics e da importanti imprenditori e investitori italiani.