Repubblica.it – 28 gennaio 2015 -Â http://www.repubblica.it/tecnologia/2015/01/28/news/app_che_semplificano_vita_quotidiana-105906731/#gallery-slider=105973016
Il maggiordomo nello smartphone, le app italiane che ci semplificano la vita
È boom di startup nostrane dedicate alla gestione domestica: dalla app che avvisa l’utente su fatture e bollette in scadenza a quella che ricorda gli appuntamenti settimanali di tutta la famiglia. Da oggi l’organizzazione della casa passa dal telefonino
di Geraldine Schwarz
TUTTO in uno smartphone, grazie a una app intelligente. Accendere le luci nel salone e regolare il riscaldamento prima di arrivare a casa, far partire l’impianto di irrigazione collegato con un servizio meteo perché le condizioni atmosferiche sono favorevoli, ricevere una notifica se abbiamo lasciato il gas aperto ma anche eliminare i raccoglitori e archiviare le fatture e i documenti, solo con uno scatto della fotocamera e poi ricevere gli avvisi quando una bolletta è in scadenza. Ora si può, grazie alle nuove app che “parlano italiano”, veri assistenti personali, maggiordomi smart tuttofare che mirano a semplificarci la vita. Le startup italiane si lanciano nell’internet delle cose e nelle applicazioni “intelligenti” e i risultati arrivano dal nord al sud del paese.
Tutte creazioni made in Italy che a volte hanno sede anche all’estero. È il caso di Microbees, nata ad Aversa (con sede anche a Londra) dall’amicizia di quattro informatici campani. Permette di gestire piccole e grandi automazioni dallo smartphone con aggiunta di alcuni device sui principali dispositivi elettrici che vogliamo controllare, in remoto. Immaginate un adattatore, che si può attaccare a ogni elettrodomestico, con una piccola scheda hardware all’interno che comunica con il wireless, e una prolunga che si attacca con una normale spina alla corrente elettrica. Installati i device e scaricata Microbees si apre sullo schermo un pannello di controllo con luce/gas/irrigazione e tutte le altre applicazioni elettriche che vogliamo collegare all’adattore e l’utente può gestirli in modalità on/off, monitorare i loro consumi grazie a una reportistica che archivia i dati in cloud e poi evidenziare, grazie ai report, dove è possibile risparmiare.
Discorso simile per Alfred il maggiordomo smart che prende il nome dal maggiordomo di Batman e diventa Alfred at home ideata da un team di ingegneri elettronici under trenta (capitanati dal foggiano Nicola Russo) che si sono conosciuti sui banchi dell’Università di Roma Tre. Con Alfred, dai primi di marzo, tutti i device intelligenti che le grandi aziende stanno mettendo in commercio (lampadine, video camere, prese elettriche smart, etc.) saranno gratuitamente centralizzati in un’unica dashboard con la app gestibile da smartphone, tablet o pc. Si potranno temporizzare gli on/off, di luci e termostati, gestire le videocamere della sicurezza, conoscere i livelli di Co2 dell’aria e controllare i consumi in cloud gestendo tutti i device in maniera intelligente alla ricerca del risparmio di energia e gas.
Se invece volete gestire i documenti, le fatture, le bollette e le scadenze, ecco Quokky, con base a Udine ideata da un team di trentenni. La app permette di archiviare in cloud ogni tipo di documento (contratti, scontrini, garanzie), segnala la scadenza se è una bolletta o una multa da pagare, e può comunicare direttamente con il commercialista, le aziende e i provider che la condividono. Tra breve sarà anche possibile pagare online le scadenze. Al momento, per svuotare i faldoni e risparmiare tempo e carta è sufficiente crearsi un profilo e poi scattare una foto a ogni documento che vogliamo archiviare per averlo sempre a disposizione in dropbox o nel nostro personal Quokky, una tasca virtuale. Inoltre con il sistema Qmagic, se autorizzata, Quokky compila i documenti che inseriamo segnando automaticamente la scadenza e le modalità di pagamento. Tra le prossime funzionalità , le piccole e medie aziende potranno scambiarse i documenti (rimborsi spese e buste paga) con i dipendenti proprio con Quokky.
Per tenere sempre a portata di smartphone tutte le cose a cui teniamo e che non vogliamo perdere invece c’è Filo nata da InnovAction Lab che grazie a un piccolo dispositivo bluetooth collegato agli oggetti da custodire (ad esempio, chiavi, portafoglio, occhiali, borsa) permette di controllare la loro posizione tramite l’app che imposta una comfort zone visibile sullo smartphone o, se si allontanano, visualizza la loro posizione su una mappa grazie al Gps.
Per la gestione dell’auto ecco Ti assisto24 dei fratelli Romagnoli che, dopo aver lavorato nelle assicurazioni, hanno capito come semplificare la vita degli automobilisti. Grazie alla app e alla piattaforma web, gli utenti registrati sono seguiti da un assistente auto personale che gestisce i documenti, le polizze assicurative, i bolli e la patente, segnalando le scadenze e proponendo offerte e prezzi migliori grazie ai buoni sconto e coupon con i partner convenzionati per ricambi, tagliandi e polizze. In caso di incidente, basterà spingere il tasto “help” per entrare in contatto con un assistente, in carne e ossa in questo caso, che guiderà l’utente nella risoluzione dei problemi.
Se invece avete una famiglia numerosa per semplificare il vostro menage, dimenticate i post-it sul frigorifero, o i mille sms, ora c’è Savethemom che permette di condividere messaggi, foto, sondaggi lampo su cosa mangiare a cena e ricorda gli appuntamenti della giornata e della settimana a tutti i membri della famiglia, con un unico clic. Nata proprio dall’esigenza di una mamma italiana, Sara Baroni, e con un team italiano, oggi SavetheMom ha base a San Francisco e sta conquistando un pubblico internazionale perché mira a semplificare la comunicazione in famiglia.
A tavola invece consigliamo Tasteet, cresciuta all’interno dell’acceleratore Digital Magics che permette di “assaggiare” a Roma, Milano e Bologna un servizio gustoso. Basta scrivere cosa vogliamo mangiare, ad esempio pasta alla carbonara, e ci propone decine di indirizzi di ristoranti che hanno quel piatto in menu, con prezzo e possibilità di prenotare un tavolo. Insomma parte dal nostro gusto per “invitarci” a cena e proporci molte alternative.
Per gli eventi invece è da segnalare Plannify che segnala mostre, sagre, concerti e appuntamenti culturali vicini a dove ci troviamo e che per l’Expo 2015 segnalerà tutti gli eventi ufficiali dei padiglioni e quelli fuori Expo. Tutto su uno smartphone, ovviamente.