Wired.it – 27 marzo 2015
http://www.wired.it/attualita/tech/2015/03/27/talent-garden-digital-magics-alleanza-innovazione/
Talent Garden e Digital Magics, alleanza per l’innovazione
Arriva il momento della partnership per due realtà del panorama dell’innovazione italiana, ovvero Talent Garden (Tag), il network di coworking focalizzato sul digitale, e Digital Magics, l’incubatore delle startup fondato da Enrico Gasperini, che hanno deciso di unire gli sforzi per creare un hub di innovazione che porti anche a una valorizzazione sinergica della mission di entrambe.
Da un  lato c’è il network che aggrega professionisti, start upper e imprenditori negli spazi dei coworking campus italiani ed europei, della realtà nata a Brescia nel 2011; dall’altro, il venture incubator milanese, quotato al mercato alternativo del capitale, che accelera i progetti innovativi e le realtà che vogliono espandersi nell’ambito dei servizi a contenuto tech, oltre a investirci in proprio.
Cosa faranno insieme? Le imprese innovative di Talent Garden potranno trovare nell’incubatore i servizi e gli investitori per crescere, ma sarà lo stesso network, come prevede l’accordo, adespandersi, puntando con il sostegno di DM all’apertura di altri50 spazi in Europa entro il 2018. In cambio, il venture incubatorpotrà attingere alla rete di Talent Garden e suggerire l’attivazione di servizi di incubazione nelle sedi locali.
Nessuna fusione, ma una solida alleanza per far viaggiare meno parallelamente, ma più unitamente, l’accelerazione e il coworking, con lo scopo di suggerire anche, alla realtà nazionale, che uniti è meglio. Il rischio, infatti, è sempre quello di essere troppo piccoli quando si arriva al confronto diretto con altre realtà . Come sottolineato infatti da Davide Dattoli, co-founder e ceo di Talent Garden “con questo accordo vogliamo iniziare un percorso di sinergia e verticalizzazione in cui ogni operatore si specializza nelle sue competenze e diventa rilevante a livello europeo. Bello vedere realizzato un accordo con Digital Magics per far crescere il sistemaâ€. A supporto del progetto anche il partner di DM, Tamburi Investment Partners; non un dettaglio se è attraverso il rafforzamento di investimenti concordato con TIP che l’acceleratore delle start up tecnologiche entra nel capitale di Talent Garden con una quota del 10%, incrementabile fino al 28%.
Senza snaturare gli obiettivi di partenza- che nel caso di Talent Garden trovano una realizzazione anche nel confronto diretto con gli attori dei contesti locali in cui opera, istituzioni comprese- le due realtà si pensano insieme, perché è anche uscendo da una visione individualistica dei propri risultati che si passa  a una strategia più avanzata e compatta del sistema dell’innovazione tricolore.