Capital – marzo 2015
Esplorare le potenzialità dell’e-commerce
La nuova frontiera dell’e-commerce per le imprese è il cross border trade, la vendita online all’estero. Le previsioni parlano di 307 miliardi entro il 2018, per oltre 130 milioni di acquirenti. Eppure, solo il 4% delle vendite transfrontaliere a livello europeo punta sull’Italia, con margini di crescita in divenire. Tanto più che l’e-commerce è in costante aumento, con un fatturato che si è attestato a 13,3 miliardi di euro nel 2014 (+20%) e un numero di acquirenti passato da 9 a 16 milioni in tre anni. Ha scelto proprio di rivolgersi al mercato internazionale Tripitaly, piattaforma creata da Confturismo, Digital Magics e Uvet per favorire il turismo straniero. Il lancio del portale, come ha annunciato l’ad di Digital Magics, Enrico Gasperini, è previsto prima dell’apertura di Expo 2015 (tripitaly.it). Marta Cristiani e Régis Boudon-Doris con YouSpa suggeriscono le Spa che meglio si accordano ai propri desideri (www.youspa.eu). È un buon esempio di start-up che ha accelerato nell’apertura verso l’estero Ulaola, marketplace creato da Diego Masi che raccoglie in una piattaforma tecnologica le eccellenze italiane nel design, fashion, vintage, cooking design e food (www. ulaola.it). Just99, invece, è un e-shop di prodotti di design e opere d’arte made in Italy in edizione limitata di soli 99 pezzi, a prezzi accessibili. L’idea di Marzena Ciesielka e Carlo Piemonte vede protagonisti designer e artisti internazionali, tra cui Giorgia Zanellato, Anna Szuflicka, Giuliano Koren e Marco Brollo (www.just99.com). Dalla collaborazione tra Sharon Ezra ed Eugenio Pugliese è nata Quattrocento, azienda che vende occhiali di qualità solo online e, secondo Forbes, è tra le 15 start-up da tenere d’occhio nel 2015 (www.quattrocentoeyewear. com). Su Neronote si può ordinare la camicia su misura, scegliendola tra oltre 20 miliardi di combinazioni possibili (tessuti, vestibilità , colletto, polsino, taschino e così via. www. neronote.com). Finora la camiceria online, fondata da Gianluca Mei e Gianmarco Taccaliti, ha venduto circa 10mila camicie, in 80 paesi. Dress-on, idea delle gemelle Cecilia e Ludovica Ago, si propone come una luxury boutique multimarca (www.dress-on. it), mentre wineOwine, di Federico De Cerchio ed Eros Durante, propone vini di qualità selezionati fra piccole cantine artigianali italiane (www.wineowine.com).