ItaliaOggi – 25 aprile 2015
L’azienda fi orentina avrà il 25% del network conferendo il ramo d’advertising
4w, ingresso di Dada
Uniti formati di pubblicità ed editori clienti
di Andrea Secchi
Matrimonio nel settore della pubblicità  online italiana. Dada ha conferito il proprio ramo d’azienda Pro-
Adv/Simply ed è entrato nella compagine azionaria di 4W Marketplace, la piattaforma di advertising online incubata da Digital Magics che lavora con i maggiori editori italiani, da Rcs all’Espresso. L’integrazione consentirà a 4W Marketplace di allargare il proprio campo d’azione, grazie alla presenza di Simply fra i piccoli e medi editori e all’esperienza sul display e video advertising. Dal punto di vista societario, dopo aver conferito Simply tramite Register.it, Dada avrà il 25% del capitale post aumento di 4W (per un valore di 2,1 milioni di euro), e sarà il secondo socio dopo Digital Magics, che passerà dal 43 al 32%. Fra i soci poi ci sono anche Principia Sgr, attualmente al 31%, e i fondatori, ora al 16%. L’attuale ceo Gabriele Ronchini, inoltre, assumerà la carica dipresidente esecutivo, mentre Roberto Barberis, ora a capo di ProAdv/Simply, sarà l’amministratore delegato. Ma quali sono le caratteristiche delle due società ? Semplificando, 4W Marketplace è riconosciuta in Italia soprattutto per il lavoro sul cosiddetto native advertising, tanto che ha l’esclusiva per questo formato sugli editori con cui opera. Per esempio, sono native advertising i riquadri che spesso si trovano in fondo agli articoli online, sotto il titolo «Ti può interessare anche…» e che rimandano in parte ad altri articoli della testata e in parte (segnalandoli) a contenuti pubblicitari. Dal 2009 4W Marketplace gestisce in esclusiva gli spazi del Consorzio Premium Publisher Network fondato da Rcs e L’Espresso, ma in totale il suo network aggrega oltre 500 fra siti web e mobile. La caratteristica di Simply è invece, come detto, di essere presente fra un numero maggiore di editori più piccoli (30 mila fra Italia, Spagna, Francia e Regno Unito), di operare su diversi formati in maniera totalmente automatizzata, ma di avere un focus particolare sui video, un segmento in forte crescita. «Siamo molto orgogliosi che una realtà internazionale come il Gruppo Dada abbia deciso di credere nel modello di business di successo di 4w MarketPlace, diventando socio con noi e Principia Sgr», ha detto Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics. I risultati raggiunti dalla nostra scaleup negli ultimi anni sono molto importanti e signifi cativi, tanto da attrarre anche l’interesse di alcuni operatori europei». 4W ha registrato ricavi per 4,4 milioni di euro l’anno scorso e ha raggiunto l’equilibrio a livello operativo, con un ebitda intorno ai 100 milioni di euro, mentre per il break even sul conto economico complessivo si dovrà ancora attendere dopo gli investimenti tecnologici fatti negli scorsi anni. «Questa è un’operazione italiana molto importante, e che ci consente di avere una grande sinergia», spiega Ronchini. «Continueremo a operare sostanzialmente nello stesso modo ma uniremo immediatamente i prodotti. A
parte guadagnare competenze con il nuovo team, portiamo a casa anche la sede di Firenze, oltre a quelle di Salerno, Milano e Roma che già abbiamo, così da essere anche più presenti sul territorio». Digital Magics ha festeggiato in Borsa ieri con un balzo del +5,85% a 5,975 euro.