Il Sole 24 Ore – 27 aprile 2015
Approfondimenti 24 Ore su 24
Dal quotidiano al web, da Radio24 a Radiocor e all’editoria
L’impegno del «Sole» per l’Expo u pagina 6 All’appuntamento con Expo 2015 il Gruppo 24 Ore, tra quotidiano, Radio24, Radiocor e sito, si presenta con una ricca serie di iniziative. Il quotidiano La sezione «Impresa e Territori» offrirà una copertura quotidiana delle attività in programma nei padiglioni dei 145 Paesi partecipanti, presentando le opportunità offerte alle imprese e le iniziative realizzate dalle regioni italiane. In primo piano anche l’offerta turistica e culturale prevista a livello territoriale. Dal 4 maggio, poi, Il Sole 24 Ore pubblicherà ogni Lunedì i dati dell’Osservatorio Doxa-Mimesi sul sentiment di Expo 2015 su stampa, web e social media: una panoramica di dati relativi a padiglioni, Paesi, personaggi, attività , con un commento sui temi della settimana precedente e di quella che si sta aprendo. Online Gli approfondimenti di «Impresae Territori» saranno disponibili anche nello speciale Expo su www.ilsole24ore.com con l’aggiunta di video e interviste. Su Food24 ( food24.ilsole24ore.com) il6 maggio partirà la web series «I mestieri del cibo», una road map per decifrare le nuove opportunità professionali legate al mondo dell’alimentazione, che ospiterà  storie, soluzioni, incontri, innovazioni e video. Radio 24 Expo Milano 2015 alla ribalta anche nei Gr e nei programmi di Radio 24, con specialie programmazioni dedicati, come avverrà il 1° maggio, all’apertura di Expo 2015. Dal6 maggio in «Cuore e denari» (condotto da Nicoletta Carbone e Debora Rosciani) ogni mercoledì consigli su nutrizione e su carrello della spesa e sui nuovi «Mestieri del cibo».E ancora: appuntamenti speciali in Smart city (Maurizio Melis), il sabato in L’altro pianeta (Laura Bettini) e in Indovina chi viene a cena (Valentina Furlanetto), la domenica la guida a Expo de Il Gastronauta (Davide Paolini). Ulteriori appuntamenti nel palinsesto estivo, come Terra in vista, l’Expo spiegatoa mio figlio e ai genitori dei suoi amici (Federico Taddia e Telmo Pievani) e la nuova serie Le domande della scienza: il cibo del futuro (Chiara Albicocco e Federico Pedrocchi). Tutti i programmi saranno disponibili in podcast su Radio24.it. Ci sarà anche un nuovo servizio di infomobilità realizzato da Radio 24 con Aci Global, pensato per chi deve raggiungere l’Expo, in onda e con mappe geolocalizzate in italiano e in inglese disponibili anche sul sito di Radio 24 e su tutti i device mobili. 24 Ore Cultura ed Electa 24 Ore Cultura ed Electa, in raggruppamento temporaneo di imprese, sono gli editori ufficiali di Expo 2015, con una produzione editoriale composita,come il Catalogo ufficiale di Expo Milano 2015, la Guida breve, gli Itinerari d’autore tra il sito espositivo e la città , il Catalogo clustere un volume fotografico con scatti d’autore sui temi di Expo Milano 2015. L’offerta si completa con un activity book per i più piccoli dedicato all’esperienza del Children Park, una collana di instant booke un volume sui progetti architettonici dei padiglioni. Nel formato ebook, le pubblicazioni sono disponibili anche in russo e in cinese. Electae 24 Ore Cultura gestiscono anche la libreria ufficiale Expobookstore, nell’area multiservizi lungo il Decumano. L’offerta editoriale ufficiale è affiancata da una ricca selezione di volumi di editori italiani e stranieri, dedicata ad arte, architettura, fotografia, design, cataloghi di mostre, saggistica, food, giardini, orticoltura, guide turistiche, libri per bambini e riviste. Il bookshop inoltre offre prodotti di cartotecnica ufficiali Expo Milano 2015, realizzati per Electa e 24 Ore Cultura da Fabriano, su materiali eco-sostenibili e di design, oltre a complementi d’arredo e per la casa, accessori, giochi per i bambini e gadget a marchio Expo 2015.