Repubblica.it – Semplificare gli acquisti, dalla casa al vestito

Repubblica.it – 29 aprile 2015

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/repit/2015/04/28/news/semplificare_gli_acquisti_dalla_casa_al_vestito-113044261/

Semplificare gli acquisti, dalla casa al vestito

di Sara Ficocelli

Riparautonline è una piattaforma web che permette agli utenti di richiedere preventivi per riparazioni auto e moto, ottenendo più responsi dalle officine dell’area selezionata (ad esempio in un raggio di 3 chilometri) e quindi scegliendo il meccanico più referenziato o il preventivo più conveniente. Al momento questa piattaforma ha 5000 officine iscritte e oltre 25.000 richieste di preventivo l’anno. Scloby è invece il software ideato da un ragazzo di 29 anni che serve a trasformare tablet e smartphone in un punto cassa e a integrare il magazzino, l’ecommerce e tutti i dati relativi alle vendite, perfetto insomma per migliorare le performance di vendita di ristoranti e commercianti. Attualmente questa giovane startup lavora con nomi come Desigual e grazie ai finanziamenti (oltre 300.000 euro) ha potuto assumere una decina di persone.

Wikire è invece la prima startup innovativa italiana che ha sviluppato una piattaforma online dedicata agli agenti immobiliari, regolarmente abilitati e iscritti presso le Camere di Commercio. Permette di incrementare le opportunità di business per le agenzie, che potranno confrontarsi e collaborare fra loro e ha come obiettivo finale diventare il più grande database immobiliare, ufficiale e istituzionale, d’Italia. Due ragazzi di Torino hanno inoltre sviluppato Indabox, una piattaforma che permette con una rete di tabaccherie e bar sotto casa (da poco anche l’accordo con Carrefour) di ricevere e spedire gli acquisti on line con una maggiore flessibilità di orario (molti bar chiudono la sera tardi e sono aperti anche la domenica). Il costo è di soli 3 euro e finora hanno raggiunto oltre 1000 punti vendita.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.