EXPO: Al via su Il sole 24 Ore del Lunedi l’Osservatorio Expo sul sentiment di Expo a cura di Doxa e Mimesi

EXPO: Al via su Il sole 24 Ore del Lunedi l’Osservatorio Expo sul sentiment di Expo a cura di Doxa e Mimesi

Milano, maggio 2015. Doxa, la prima società italiana di ricerche statistiche e sondaggi d’opinione e tra le prime in Europa, e Mimesi, fra i principali operatori attivi nel Media Monitoring in Italia, danno vita a Osservatorio EXPO che, con frequenza settimanale, analizzerà come Expo Milano 2015 verrà trattato su tutti i media tradizionali e digitali. Ogni lunedì su Il Sole 24 Ore sarà presentata una panoramica dei dati relativi a padiglioni, paesi, personaggi e attività, corredata di un commento su ciò che è emerso durante la settimana trascorsa e su ciò che si prospetta in quella successiva.

Le prime rilevazioni mostrano che sono i paesi di lingua inglese quelli in cui viene generato il maggior numero di contenuti. Gli Stati Uniti sono il paese in testa a questa speciale classifica e coprono il 27,2% dei post mentre la Gran Bretagna, primo paese europeo, si classifica al quarto posto con il 6.2% .

E’ invece la fascia di popolazione compresa tra i 25 e i 34 anni a rappresentare il 36% di coloro che scrivono di Expo 2015 mentre, a livello globale, è sostanzialmente equilibrata la composizione di genere. Le donne contano per il 49,5% e gli uomini per il 50,5%.

Accanto ai paesi anglofoni è forte l’attenzione verso EXPO da parte dei paesi emergenti: Indonesia e Brasile in particolare sono al terzo e quarto posto con rispettivamente il 7.3% e il 6.3% del totale dei messaggi postati. Seguono per interesse alcuni dei principali paesi europei (Russia, Francia, Germania) ed extra-europei (Australia, Messico, Canada). Di settimana in settimana su Osservatorio EXPO verrà stilata la classifica dei padiglioni più citati e verrà fornito il sentiment dei Media su:

  • personaggi
  • attività
  • eventi
  • argomenti
  • riferimenti Food

La scelta di realizzare Osservatorio EXPO, affermano  Vilma Scarpino e  Marina Bonomi, rispettivamente  AD di Doxa e di Mimesi,  ci permette di offrire ai lettori e alle aziende  un prezioso strumento di misurazione del percepito sulla manifestazione. Di settimana in settimana i dati saranno aggiornati su Il Sole 24 Ore del Lunedi e saremo disponibili a fornire, su richiesta delle aziende, focus su particolari argomenti.

MIMESI

Nata nel 2001, di proprietà del gruppo DBInformation e partecipata da Digital Magics, è tra i principali player di Media Monitoring e Media intelligence basata sulla ricerca incrociata dei dati presenti su tutti i media a 360 gradi (stampa, web e social media).

DOXA

Fondata nel 1946, è oggi la più importante azienda italiana di ricerche di mercato e opera come gruppo anche nella comunicazione digitale e corporate.

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