Ilfattoquotidiano.it – 14 maggio 2015
Startup, Digital Magics: “In Italia il mercato è in crescita ma servono investimenti
di Chiara Carbone
Fare una startup in Italia per un giovane che ha una buona idea non è sempre facile, a causa di scarsi investimenti e poco supporto. Così l’estero diventa una meta sempre più attraente. “Lo stato di questo settore però – sottolinea Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics – è effervescente. Tuttavia è un mercato ancora all’inizio: abbiamo investimenti in questo settore che sono un decimo rispetto a quella che è la media degli altri Paesi europei rispetto al nostro Pil, ma al contempo abbiamo un consumo di digitale che cresce più degli altriâ€. In questo contesto, l’incubatore Digital Magics, in alleanza con il network di campus di innovazione Talent Garden e Tamburi investment partner ha dato vita al progetto ‘Digital Made in Italy‘, con lo scopo di realizzare il più grande innovation hub nel nostro Paese. “Si tratta di una filiera – spiega Gasperini – in grado di irrobustire l’intero sistema di innovazione italiana andando a operare in ogni Regione. Aiuterà centinaia di imprenditori italiani a crescere aiutandoli nelle fasi di sviluppo, di quotazione e di uscita sui mercati internazionali. Pensiamo – conclude il presidente di Digital Magics – che così le probabilità di un’impresa italiana di poter rimanere qui e di avere qui gli strumenti, i supporti necessari sia di natura tecnologica che commerciali e finanziari, aumentino e favoriscano la robustezza dell’intero ecosistema dell’innovazione italianaâ€