Ilmessaggero.it – Expo, protagoniste le start-up nel campo delle tecnologie per l’alimentazione e la sostenibilità

Ilmessaggero.it – 20 maggio 2015

http://www.ilmessaggero.it/EXPO_2015/expo_start_up_tecnologie_alimentazione_sostenibilita/notizie/1364898.shtml

Expo, protagoniste le start-up nel campo delle tecnologie per l’alimentazione e la sostenibilità

Tecnologie per l’alimentazione e la sostenibilità protagoniste giovedì 21 maggio all’Expo.

StartUp Initiative, la piattaforma di accelerazione internazionale sviluppata da Intesa Sanpaolo per promuovere e formare le aziende ad alto contenuto tecnologico in fase di start-up, realizza giovedì 21 maggio un Investor Arena Meeting con protagoniste sette startup attive nelle digital food technologies all’interno di “The Waterstone”, lo Spazio espositivo di Intesa Sanpaolo a Expo Milano 2015.

Per tutta la durata di Expo, StartUp Initiative propone una serie di Investor Arena Meeting focalizzati sulle tecnologie per l’alimentazione e la sostenibilità, in linea con le tematiche dell’esposizione universale. A partire dalla nascita nel 2009, StartUp Initiative ha realizzato un forte track record: 80 investment forum in 6 paesi (IT, UK, DE, FR, US, IL) articolati in 9 cluster tecnologici e settori industriali (Digital & Mobile; Biotech & Healthcare; Cleantech; Nanotech & Materials; Social Ventures; FoodTech; Fashion & Design; Automotive & Transportation; Building & Construction), che hanno fatto incontrare più di 560 startup con circa 7.000 investitori, imprese e operatori dell’ecosistema dell’innovazione.

Le startup partecipanti intraprendono un percorso di formazione e selezione gratuito guidato da esperti di settore e coach qualificati, ed ottengono accesso ad una vasta platea di investitori e industry, rinforzando la propria capacità di fund raising e business development. Gli alumni di StartUp Initiative hanno finora raccolto complessivamente finanziamenti per oltre 56 milioni di euro.

Nel corso dell’Investor Arena Meeting di giovedì 21 maggio saranno presentate le seguenti startup:

• Buono Vending – Innovativo distributore automatico che dispensa confezioni di gelato artigianale: un nuovo canale di vendita per i produttori di gelato fresco, operativo 24 ore al giorno, che consentirà loro di moltiplicare i punti di offerta alla clientela, a fronte di un investimento limitato e riducendo al minimo sprechi e rischi igienico-sanitari.

• Eattiamo – Porta il buon cibo italiano nel mondo, aumentando le vendite dei piccoli produttori. La startup prende per mano i produttori e li porta lontano grazie a numerose attività di promozione che spaziano da iniziative territoriali fino a una piattaforma e-commerce che permette loro di creare in autonomia il proprio negozio virtuale e vendere direttamente le specialità locali agli amanti del cibo di qualità, al miglior prezzo.

• La Comanda – Un “pulsantone” magnetico Internet of Things, che si applica sul frigorifero e consente di ordinare la pizza con un solo click. L’innovativo device è dotato di un display touchscreen luminoso e interattivo che rappresenta un originale ed efficace canale di dialogo per i consumatori.

• Paisan – Sito innovativo che vuole affrontare il preoccupante fenomeno del cd. Italian sounding (il falso prodotto italiano venduto all’estero), fornendo una selezione dei migliori prodotti 100% Made in Italy. Con un solo click i clienti ordinano sul sito i prodotti scelti, che riceveranno a casa corredati da una video ricetta prevista per quell’assortimento, seguendo la quale potranno cucinare una cena italiana con un sorriso, rendendo la loro esperienza culinaria semplice e di buon gusto.

• Robonica – Creatori di teche idroponiche di design, con illuminazione a LED, per la coltivazione indoor di specie vegetali (erbe, frutta e ortaggi): l’orto digitale del futuro, la serra 2.0 da salotto, per una nuova esperienza di house farming. Le «celle» forniscono al seme tutto quello di cui ha bisogno: integratori, grado di acidità e luce. Tutto gestibile da smartphone. Il risultato? Esemplari unici e perfetti.

• Tasteet – Servizio online per la creazione e la stampa di menù, che vengono tenuti costantemente aggiornati sui siti web o sulle pagine di social network dei ristoranti. L’obiettivo della piattaforma è quello di diventare il cloud di riferimento dei locali per gestire e diffondere la loro offerta enogastronomica.

• Viveat – Innovativa soluzione hardware–software che consente di interagire con prodotti etichettati (es. bottiglie di vino) utilizzando uno smartphone abilitato alla tecnologia NFC. Il servizio permette l’autenticazione istantanea dei prodotti, la narrazione della loro origine e l’accesso a informazioni dettagliate sulle loro caratteristiche peculiari. Le aziende che adottano questa tecnologia saranno in grado di controllare in tempo reale, sul proprio cruscotto privato, ogni interazione tra prodotti e clienti, così da poter elaborare strategie mirate di customer intelligence e direct marketing.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.