Piueconomia.it – 27 luglio 2015
“Caro Renzi, il futuro è già qui: convochi un consiglio dei Ministri al mese sul digitale”
Next Generation 2015 porta a casa una serie di grandi successi.
La campagna social di Giffoni Innovation Hub, Wired e Confindustria.
Al Governo dovrebbero fischiare forte le orecchie. Gli stimoli arrivati da Giffoni sono così pregnanti che non possono non essere presi in considerazione. Ci ha pensato il direttore del “Giffoni Experienceâ€, Claudio Gubitosi, ha rincarato la dose la squadra di “Giffoni Innovation Hubâ€, il dipartimento dedicato all’innovazione del Giffoni che quest’anno ha confermato le grandi attese, con numeri che testimoniano un successo importante.
Prima dei dati, è dunque doveroso ricordare, ad esempio, che Giffoni Innovation Hub, insieme a Wired e Confindustria digitale, ha lanciato l’hastag #CdMdigitale1m per chiedere un consiglio dei Ministri al mese dedicato al progresso nel digitale.
“Favorire il dialogo tra le istituzioni e i privati è una delle ambizioni dell’Hub – dice Orazio Maria Di Martino, co-founder di Giffoni Innovation Hub -. Dalla nostra parte abbiamo tanti investitori e general manager che scommettono sul Sud e vogliono continuare a farlo. Noi vogliamo fare sistema e lavorare per i giovani e con i giovaniâ€.
Ed anche i numeri sono dalla parte di Giffoni Innovation Hub, con 10mila bambini, ragazzi e genitori coinvolti nei 150 laboratori di coding, hacking, realtà aumentata, immersiva, stampa 3D, robotica; 10 workshop e 120 ore di working session per i 34 giovani del Giffoni Dream Team (provenienti da tutta Italia, Messico e Spagna) che, durante i 10 giorni di festival, hanno sviluppato, disegnato e programmato, insieme a 15 mentor, 1 videogioco inclusivo per bambini dai 5 agli 8 anni (Kibu) e 2 giocattoli intelligenti (Hero e Tuwa, prototipati e pronti per il mercato dell’educazione digitale) che stimolano i bambini in età prescolare a confrontarsi con temi come biodiversità , amore per la natura, sostenibilità ambientale.
Ed ancora, 10 progetti presentati al Crowdfunding Day, realizzato con DeRev; 3 round table sulle opportunità del digitale per i giovani con i principali protagonisti della new economy italiana (Confindustria Digitale, Wired Italia, Condè Nast, Cisco, Asus, Dpixel, Big Rock, Optima Italia, Spinvector, Mangatar, ItaliaCamp, Digital Magics, TAG Innovation School).
500 studenti nella Sala Truffaut per la presentazione dei progetti finalisti del TechGarage Startup Revolutionary Road Barcamper, evento promosso da Barcamper, Aulab, Microsoft, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete che ha coinvolto in un anno 50 mila giovani, 280 startup create per una produzione totale di oltre 1500 opportunità lavorative per giovani innovatori e maker.
“I risultati ottenuti dalle nostre attività durante il Festival ci dimostrano che la strada intrapresa da Giffoni Innovation Hub è quella giusta, e che investire nella cultura digitale sia una grande opportunità di sviluppo e di crescita sia per la nostra azienda sia per l’ecosistema campano – spiega Luca Tesauro, ceo di Giffoni Innovation Hub –. Educazione digitale, video game, crowdfunding, accelerazione di startup e progetti creativi e culturali: sono questi gli asset che porteremo avanti da settembre con il lancio di nuove call e il consolidamento delle collaborazioni con i partner stranieriâ€.
“Abbiamo dimostrato – continua Tesauro – che al Sud, che a Giffoni, è possibile fare impresa di alto livello, con l’innovazione come cuore pulsante dei progettiâ€.
E a settembre Giffoni Innovation Hub andrà alla conquista dell’Europa. “In autunno, la sinergia tra Giffoni Innovation Hub e DeRev – commenta Roberto Esposito, co-founder e ceo di DeRev nonché co-founder e strategist di GIH – porterà alla nascita di una nuova piattaforma per esportare il modello del crowdfunding creativo e culturale anche sul piano internazionale”.
“Seguendo la storica vocazione internazionale di Giffoni Experience, lanceremo una call per selezionare i migliori talenti e finanziare i loro progetti attraverso il crowdfunding: tutti i Paesi partner di Giffoni potranno candidare le idee più promettenti dei giovani creativi, che entreranno a far parte del network internazionale di Giffoni Innovation Hub e potranno essere finanziati sul web da qualsiasi parte del mondoâ€.