LaStampa.it – 29 luglio 2015
Artigianato 2.0: debutta Makerland, il concept store di Talent Garden e Auchan
A Monza apre uno spazio dove scoprire la realtà del making, scambiare esperienze e avvicinarsi alle nuove tecnologie, dalle stampanti 3D ai macchinari per il lasercut.
È stato presentato, presso il centro commerciale Auchan di Monza, Makerland: il primo retail store dedicato al mondo del nuovo artigianato e alle sue tecnologie, nato dalla collaborazione di Auchan e Gallerie Commerciali Italia (GCI) con Talent Garden, Sharazad, Opendot e Gummy Industries, punti di riferimento nel mondo dell’innovazione in Europa. L’obiettivo è di creare un nuovo punto d’incontro per i maker e per i curiosi che vorranno avvicinarsi al mondo dell’innovazione e dell’artigianato 2.0.
Makerland è uno spazio dove scoprire la realtà del making e utilizzare le sue nuove tecnologie, oltre a poter acquistare kit, schede elettroniche, stampanti 3D, oggetti da personalizzare e prodotti di aziende con alto contenuto DIY (“do it yourselfâ€), tutti strumenti che abilitano all’invenzione e alla creazione. È anche un luogo d’incontro e confronto: lo spazio offre servizi di consulenza per le lavorazioni con le stampanti 3D e i macchinari lasercut. Da Makerland, inoltre, saranno organizzati eventi dedicati al grande pubblico per diffondere la cultura maker sia tra gli adulti che tra i bambini.
«Una nuova rivoluzione industriale è in atto e alla base ci sono stampanti 3D, droni, mini-robot ma anche i trend nati in rete come la peer production, l’open source, il crowdsourcing/funding. La diffusione di questa cultura è importante e per questo il Comune di Monza plaude l’iniziativa di Auchan e TAG importante per lo sviluppo della nostra Città e con la quale è interessato a collaborare fattivamente», ha dichiarato Carlo Abbà Assessore Attività Produttive, Turismo, Smart cities del Comune di Monza.
Il progetto nasce dal bisogno di far conoscere le potenzialità delle nuove tecnologie, come la stampa 3D e il laser, e di come queste stiano cambiando il mondo del design e dell’artigianato, settori in cui l’Italia è sempre stata all’avanguardia.
«Il movimento dei makers, delle start up innovative, sta prendendo piede in Brianza e vede protagonisti i giovani innovatori, creativi e “smanettoni†che vogliono fare impresa. Basti pensare che sono in crescita le attività di informazione e informatica del 42,3% in un anno e in Italia ci sono quasi 137 mila imprese culturali e creative che hanno saputo tenere testa alla crisi», ha dichiarato Renato Mattioni Segretario Generale della Camera di commercio di Monza e Brianza.
«Makerland nasce dalla voglia di creare un punto di aggregazione per i maker, ma anche per i curiosi che vogliono scoprire le potenzialità della stampa 3D e dell’artigianato digitale. È uno dei primi passi fatti da TAG in linea con il percorso di supporto del Digital Made in Italy, iniziato in partnership con Digital Magics e Tamburi Investment Partners e che continua a coinvolgere player importanti come Auchan. Makerland sarà il luogo di riferimento per la diffusione della cultura tecnologica nell’ambito dell’artigianato», ha dichiarato Davide Dattoli, Amministratore delegato e cofondatore di Talent Garden.
«Questa iniziativa è davvero in controtendenza, e unire mondi diversi all’inizio mi sembrava, da spettatore, un’idea davvero complessa. Ma oggi, vedendo la realizzazione di Makerland, penso che la discontinuità di cui si parla da tanti anni trovi qui un vero esempio di come si possa fare qualcosa di molto nuovo. Qui introduciamo la logica del fare: qui davvero possiamo creare. Questa è davvero innovazione», ha dichiarato Aurelio Ravarini, Direttore del del CETIC (Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) all’Università Carlo Cattaneo (Liuc).
A conclusione del dibattito, Edoardo Favro Amministratore Delegato di GCI e Davide Dattoli CEO di Talent Garden hanno inaugurato ufficialmente lo store consegnando al Sindaco di Monza Roberto Scanagatti le chiavi del negozio stampate in 3D.