Il Giorno – Il coworking nella tipografia che stampò il Manzoni

Il Giorno – 10 settembre 2015

QUATTROCENTO POSTI IN VIA CALABIANA

Il coworking nella tipografia che stampò il Manzoni

di Eleonora Pisaniello

PER FAR PARTIRE una start up basteranno 25 euro. È il prezzo al giorno di una postazione attrezzata a Tag Milano Calabiana, il nuovo campus di coworking realizzato in via Calabiana 6 (fermata della Metro 3 Lodi, a due passi dalla Fondazione Prada), da Talent Garden, la community europea specializzata negli spazi di lavoro condivisi. La nuova struttura di 8.500 metri quadrati è pronta ad accogliere fino a 400 lavoratori. «Tag Milano Calabina sarà aperto a tutte quelle realtà innovative e creative che vogliono fare impresa - spiega Davide Dattoli, amministratore delegato di Talent Garden-. Le attività inizieranno il 5 ottobre e saranno già operative al suo interno 40 realtà tra imprenditori, liberi professionisti e start up, per un totale di 120 persone». Il nuovo polo di coworking è stato ricavato nella storica tipografia che nel 1842 stampò i «Promessi Sposi» di Alessandro Manzoni, di proprietà dell’imprenditrice Marina Salamon, che l’ha concessa in affitto. Oggi, dopo una ristrutturazione di oltre un milione di euro, i suoi spazi sono pronti. A Tag Milano una postazione di lavoro è affittabile sia giornalmente che al mese o all’anno, con una tariffa agevolata di 250 euro mensili.

OLTRE ALLA SCRIVANIA, sono compresi l’assistenza finanziaria e legale, i servizi digitali e di «cloud», e diversi workshop di aggiornamento. La struttura è inoltre dotata di una sala eventi

da mille posti e di una piscina sul tetto. Al suo interno ha sede anche la Tag Innovation School, per la preparazione degli studenti. «Tutti possono scriverci percandidarsi – spiega Dattoli -. Noi presentiamo la domanda alle persone che sono già all’interno dello spazio, che possono accettare o rifiutare il nuovo inserimento:mtutto dipende dal valore aggiunto che si può offrire a Tag Milano. L’obiettivo è quello di selezionare le realtà migliori».

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.