Lastampa.it – 6 ottobre 2015
Nasce il negozio Amazon per gli artigiani italiani
Il marchio “made in Italy†sbarca sul gigante dell’e-commerce: così l’artigianato raggiunge 285 milioni d clienti
È nato «Amazon Made in Italy», un nuovo canale che offre alle piccole e medie imprese artigianali del nostro Paese la possibilità di raggiungere i più di 285 milioni di clienti del portale dell’e-commerce. Grazie a questa vetrina e al marketplace italiano Ulaola, «gli artigiani avranno l’opportunità di vendere i loro prodotti al di fuori della loro regione e dei confini nazionali», spiega Francois Saugier, Direttore EU Marketplace di Amazon. E aggiunge: «Il Made in Italy è uno dei marchi più conosciuti e ricercati al mondo».
Il negozio online, disponibile su Amazon.it e su Amazon.co.uk, offre già 5.000 prodotti realizzati da centinaia di artigiani italiani. Sul sito, i clienti possono scoprire la storia di ciascuno di essi e delle botteghe che li hanno realizzati. «In questa fase iniziale – ha dichiarato Giulio Lampugnani, Manager Amazon Marketplace Italia – abbiamo voluto concentrarci sulle piccole imprese che garantiscono che i prodotti siano completamente realizzati in Italia con una modalità tradizionale e non meccanizzata, in produzioni limitate e usando materiali di alta qualità ».
Tra gli artigiani che hanno già aperto un loro canale su Amazon Made in Italy ci sono Cornici Maselli, Sbigoli Terrecotte e la bottega orafa fiorentina Penko. Durante gli ultimi 12 mesi, il numero di aziende italiane che hanno esportato i loro prodotti con Amazon è cresciuto di più del 90 per cento.