Plus24 de Il Sole 24 Ore -Â 17 ottobre 2015
Start up, 100 milioni alle più promettenti
di Lucilla Incorvati
Il mondo delle start up digitali è in granfermento. L’avvio di Italia VentureI, fondo chiuso che fa capo a Invitalia Ventures, Sgr del gruppo Invitalia, fa sì che lo Stato per la prima volta investa direttamente in un settore dove fino a oggi si sono mossi solo business angel e investitori istituzionali.
«Abbiamo risorse per 50 milioni estensibili a 100 provenienti dal ministero dello Sviluppo Economico che utilizzeremo in co-investimento con i privati con tagli per ogni operazione dai 500mila a 1,5 milioni – ricorda Salvo Mizzi, responsabile del fondo – perché l’idea è quella di spingere un settore dove attualmente siamo fanalino di coda in Europa, proprio grazie al connubio pubblico-privato. Per questa ragione ipotizziamo che la leva possa arrivare a 200 milioni». Il gap da colmare con Paesi come Regno Unito, Francia e Germania è desolante. […]
«Noi siamo un’azienda tradizionale ma crediamo in questo settore e ab- biamo deciso di puntarci entrando nel capitale di Digital Magics che a sua volta è entrata in Talent Garden», ricorda Giovanni Tamburi, presidente di Tip». Digital Magic, quotata su Aim Italia, è un incubatore di progetti digitali e che, grazie alla partnership con Talent Garden, fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese tradizionali nel mondo digitale. «Ritengo che il metro per valutare queste aziende sia sempre lo stesso – conclude Tamburi – che parte dai fondamentali (conto economico, stato patrimoniale, cash flow generato) ma è indispensabile entrare nella dinamica del business guardando lontano».