Corriereinnovazione.corriere.it – 30 ottobre 2015
E-commerce e retail, call per le startup italiane
E-Tailers 2015, Digital Magics e Tag cercano idee dirompenti per il commercio elettronico e fisico
Una call dedicata alle startup che si occupano di commercio digitale. Digital Magics, e Talent Garden, lanciano E-Tailers 2015 la più importante call for ideas rivolta a tutte le startup early stage che stanno sviluppando modelli di business innovativi e originali nei settori del retail innovation, e-commerce e mobile commerce, sistemi di pagamento e soluzioni logistiche innovative per trovare le migliori idee italiane in grado di creare disruption nei mercati italiani ed europei.
Dieci progetti selezionati
Fra tutte le idee inviate all’indirizzo http://e-tailers.digitalmagics.com/ saranno selezionati 10 progetti che parteciperanno a Milano il 18 e il 19 novembre a workshop e programmi di formazione dedicati (5 passi fondamentali per costruire un e-commerce di successo, Facebook ADV per l’e-commerce, tecnologie e SEO per l’e-commerce) organizzati da TAG Innovation School e da PrestaShop, presso il nuovo campus di co-working TAG Milano Calabiana. Il 20 novembre ci sarà una sessione di mentorship per lo sviluppo dell’idea con il team di Digital Magics e dopo i vari fondatori delle idee selezionate presenteranno il proprio progetto a una giuria di esperti, formata dalle aziende sponsor della competition, che decreterà le migliori startup di E-Tailers 2015. «Il mondo e-commerce è centrale per lo sviluppo economico del Paese: abbiamo bisogno di nuove startup per portare il Made in Italy nel mondo» spiega Alessandro Rimassa, fondatore e Direttore di TAG Innovation School, uno degli autori della Guida di Corriere Imprese «Come aprire un negozio online (e avere successo)». «Dal punto di osservazione privilegiato in Digital Magics, stiamo assistendo ad una nuova evoluzione dell’e-commerce che si sposta – o meglio si espande – dal sito internet fino al negozio fisico, passando dal cellulare e dai nuovi dispositivi e oggetti connessi – spiega Edmondo Sparano, Partner di Digital Magics -. Questo sviluppo rappresenta un’importante evoluzione non solo per l’acquisto, ma anche e sempre di più per le modalità di vendita, gestione degli ordini, dei clienti e dei sistemi di pagamento. L’obiettivo di questa call for ideas – che ha coinvolto partner così importanti e attivi in questa iniziativa – è sollecitare l’ecosistema delle startup italiane, cercando di individuare le innovazioni che saranno alla base dell’e-commerce e di quello che sarà il retail di domani». Tra i partner: PrestaShop, leader delle soluzioni open source per l’e-commerce, Tag Innovation School, la scuola del digitale e dell’innovazione fondata da Talent Garden, Corriere Innovazione, IBM Innogest SGR, il principale fondo di venture capital in Italia, Ninja Marketing e zanox, il network leader in tutta Europa nel performance marketing.
I premi
Ogni partner della call for ideas mette in palio 2 premi per le proprie startup preferite: 2.500 euro di prodotti sul marketplace PrestaShop; 1 anno di advertising sul circuito zanox eccezionalmente senza setup fee e senza minimi garantiti; sinergie formative con TAG Innovation School per accompagnare la crescita dei business vincitori. A tutte le startup in possesso dei requisiti, verrà data la possibilità di inviare la candidatura per aderire ai programmi Ibm per le startup e ottenere crediti sull’utilizzo del Cloud IBM. Inoltre le 10 startup partecipanti avranno l’opportunità di essere valutate da Digital Magics per il programma di accelerazione dell’incubatore e di essere valutate da Innogest SGR per un eventuale investimento Per partecipare basta inviare la propria idea all’indirizzohttp://e-tailers.digitalmagics.com/ entro l’11 novembre 2015.