Moda24 – Il Sole 24 Ore - 6 novembre 2015
non solo shopping
Multimarca, e-shop e lezioni di trucco
di Marta Casadei
Quando si parla di acquisti online – che in Italia nel 2015 hanno raggiunto i 16,6 miliardi di euro, +16% rispetto al 2014 – è considerato un settore emergente e dal potenziale elevato. Seppure in leggero ritardo rispetto alla moda, infatti, il beauty ha trovato nella rete un terreno fertile e nello shopping virtuale una direttrice di sviluppo interessante. Del resto, comprare cosmetici, prodotti skin care o body care su internet è sempre più facile anche grazie alla proliferazione di portali con sezioni dedicate. Come Amazon, gigante delle vendite online, che sul suo sito italiano conta oltre 80mila prodotti in vendita nella categoria “bellezzaâ€: trucchi (oltre 20mila), prodotti per la cura della pelle (più di 18mila), del corpo e dei capelli, ma anche accessori e strumenti che spaziano dai pennelli ai brillantini per decorare le unghie. Oppure Asos che, nato come fashion e-tailer nel 2000, oggi vanta le sezioni beauty da donna e da uomo: prodotti di marchi internazionali – L’Oréal, Benefit, Nars, Opi ed Elemis sono tra questi – corredati da contenuti e tutorial che spiegano come utilizzarli (almeno nella sezione femminile). Accanto a questi store multi-prodotto, sono nati veri e propri beauty e-commerce: trasposizioni virtuali di insegne che esistono (e hanno successo) nella realtà , ma anche portali nati per in modo specifico per il web. Nella prima categoria rientrano sia i multimarca come Sephora, Marionnaud e Douglas (solo per citarne alcuni) sia gli e-commerce dei singoli brand; nella seconda, invece, rientrano gli e-shop dedicati esclusivamente alla bellezza in tutte le sue dimensioni. I più conosciuti – che sono quelli avviati da più tempo – sono nati oltre confine, ma consegnano anche in Italia: Beauty Bay, che alla selezione di prodotti affianca recensioni, tutorial e raccomandazioni; Beauty Mart e Space Nk sono tra i prediletti tra le patite del trucco e parrucco che prediligono lo shopping online.
Il gigante Amazon ha 80mila prodotti dal make up ai capelli. Profumeriaweb cresce in Europa
Gli e-store italiani del settore si stanno affermando via via. E con successo: profumeriaweb.com, un portale dedicato al mondo beauty con oltre 5 mila prodotti in vendita, 1,3 milioni di fatturato nel 2014, ha appena visto l’ingresso di Digital Magics nella propria compagine societaria. L’obiettivo del venture capital è quello di consolidare la presenza di Profumeria Web, nato nel 2010, sul mercato domestico e ampliare la propria influenza su scala europea.