Wired.it – Poste, patto con Digital Magics: nasce il Campus per l’innovazione

Wired.it – 18 dicembre 2015

http://www.wired.it/economia/start-up/2015/12/18/poste-digital-magics/

Poste, patto con Digital Magics: nasce il Campus per l’innovazione

L’accordo prevede un lavoro di scouting sulle startup sulle soluzioni più utili al business dell’azienda guidata da Francesco Caio. Nel pacchetto anche corsi per i dipendenti

Accordo fra Poste Italiane e Digital Magics, uno dei principali incubatori italiani quotato sul mercato Aim Italia di Piazza Affari. Si tratta di uno dei molti tasselli che compongono il piano industriale quinquennale dell’azienda che l’amministratore delegato Francesco Caio sta ribaltando da cima a fondo. In qualche modo, anche Poste mette un piede nel mondo del sostegno all’imprenditorialità digitale cercando e sostenendo nuove idee che spingano competitività ed efficienza dei propri servizi, che spaziano dalla tradizionale corrispondenza alla finanza.

Nello specifico, la partnership prevede che Digital Magics svolga un attento lavoro di scouting sottoponendo a Poste Italiane le startup che propongono le soluzioni più vicine alle necessità dell’azienda, da poco più di due mesi sbarcata in Borsa. Il tutto anche per individuare eventuali investimenti per nuove soluzioni di business. Hub di questa operazione sarà il Campus per l’innovazione di Poste Italiane che nascerà a Roma e che Digital Magics coordinerà insieme alla rete di coworking Talent Garden, d’altronde partecipata dalla stessa Digital Magics come altre 49 startup, scaleup e spinoff.

Non meno importante, del patto fanno parte anche percorsi di formazione digitale per i dipendenti.

Un passo importante per tutto il sistema italiano: è la prima volta che la più grande azienda di servizi (qualche numero: 13mila uffici postali, 33 milioni di clienti, 50 milioni di operazioni quotidianamente gestite) collabora attivamente con un incubatore e con il promettente ecosistema delle startup. A sua volta, l’accordo con Poste rientra, nell’ottica di Digital Magics, in una piattaforma battezzata Digital Made in Italy di cui è alla guida.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.