EDITORIALE IL FATTO INVESTE IN FOODSCOVERY: IL PORTALE DELL’ECCELLENZA GASTRONOMICA ITALIANA

EDITORIALE IL FATTO INVESTE IN FOODSCOVERY:  IL PORTALE DELL’ECCELLENZA GASTRONOMICA ITALIANA

La Società Editoriale Il Fatto partecipa al finanziamento di una startup. L’operazione ha coinvolto anche Digital Magics, FI.R.A. e importanti business angel per un ammontare di circa 800.000 Euro

Foodscovery è una startup di Digital Magics, l’incubatore quotato in Borsa, che ha sviluppato per l’editore de Il Fatto Quotidiano un programma di “Open Innovation”

 

Roma, 16 febbraio 2016Editoriale Il Fatto investe in Foodscovery: la piattaforma web e mobile per conoscere e acquistare i prodotti icona della gastronomia italiana direttamente dai laboratori e produttori artigianali del territorio come panifici, pasticcerie, macellerie, caseifici.

L’investimento in questa startup innovativa rientra nella strategia dell’editore de Il Fatto Quotidiano che ha l’obiettivo di diversificare e integrare il business tradizionale e il proprio piano industriale, il cui focus, naturalmente, resta sempre sui contenuti editoriali. L’e-commerce di Foodscovery rappresenta un servizio a valore aggiunto per coloro che potranno approfondire i prodotti gastronomici d’eccellenza di tutte le regioni italiane, leggendone le caratteristiche, le storie e i protagonisti su www.ilfattoquotidiano.it, avendo poi la possibilità di acquistarli direttamente su www.foodscovery.com

Editoriale Il Fatto ha investito attualmente 250.000 Euro in Foodscovery, acquisendone una quota di circa il 7%, con la facoltà di salire fino al 12% in relazione al raggiungimento di target concordati e fino al 20 % con un accordo di media for equity.

Foodscovery è stata fondata nel 2014 con un investimento di 500.000 euro da parte di FI.R.A. – Finanziaria Regionale Abruzzese – che gestisce il Fondo Starthope, Fondo di seed capital destinato a investimenti in startup che abbiano sede in Abruzzo. Foodscovery è stata la seconda operazione conclusa da FI.R.A. che ha investito tra il 2014 e il 2015 quasi 14 milioni di Euro in 22 startup, con il coinvolgimento di business angel e investitori istituzionali.

Oggi, oltre a Editoriale Il Fatto, hanno partecipato alla sottoscrizione dell’aumento di capitale in Foodscovery: Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), che detiene il 3% della startup e che potrà salire fino al 5,4% in base agli obiettivi raggiunti; Finanziaria Regionale Abruzzese (FI.R.A.), che ha investito in questo nuovo round 300.000 Euro e che ha il 29,6% di Foodscovery, e due importanti business angel Claudio Di Zanni (2,6%) e Rosario Didonna (0,8%). I Fondatori di Foodscovery – Fabio Di Gioia e Mario Sorbo – detengono il 41% delle quote della società. Fra i soci della startup anche il gruppo editoriale tedesco Axel Springer.

Grazie a questa operazione Foodscovery consoliderà il proprio posizionamento sul mercato italiano, lanciando una nuova versione del sito e ampliando il numero di produttori eccellenti italiani presenti su www.foodscovery.com, per proporre agli utenti un’offerta di prodotti completa su tutto il territorio italiano. Rafforzerà inoltre il team, composto da 12 dipendenti, con l’ingresso di 5 nuove figure professionali: designer, commerciale, amministrativo/business analyst, SEM specialist, SEO specialist. Foodscovery punterà sull’internazionalizzazione con il lancio della piattaforma inizialmente sul mercato UK, portando la gastronomia Made in Italy in Europa.

Il modello di business di Foodscovery si basa sull’innovazione a sostegno delle piccole economie locali, con la creazione e lo sviluppo di un sistema automatizzato di ritiro e consegna in 24/48 ore, che permette di ricevere e gustare oltre 1.500 prelibatezze presenti in catalogo.

Digital Magics ha strutturato un programma di Open Innovation per Editoriale Il Fatto: valutando le startup italiane più promettenti del settore food e individuando in Foodscovery il partner coerente con la strategia dell’editore.

Rocco Micucci, Presidente di FI.R.A., dichiara: “Il successo ottenuto da Foodscovery conferma la lungimiranza della scelta della Regione Abruzzo di investire in startup attraverso FI.R.A.. Alle 22 partecipazioni di StartHope si aggiungeranno, entro la fine del 2016, altri 15/20 investimenti per fare dell’Abruzzo la prima regione italiana in termini di startup del territorio finanziate con capitali pubblici e privati”.

Cinzia Monteverdi, Amministratore Delegato di Editoriale Il Fatto, dichiara: “L’acquisizione delle quote in Foodscovery risponde ad un Piano Industriale specifico che guarda al futuro e che nelle società editoriali di oggi deve obbligatoriamente puntare alla diversificazione. Al tempo stesso può essere però valorizzazione del tradizionale core business. Foodscovery rappresenta infatti un progetto di e-commerce nel food con un importante sviluppo di internazionalizzazione al quale si affiancherà anche un progetto di contenuti editoriali collegati”.

Fabio Di Gioia, Fondatore e CEO di Foodscovery, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di ciò che è stato fatto finora e ringraziamo tutti i nostri soci per il supporto fornito, che ci ha permesso di raggiungere risultati molto importanti. Questo nuovo aumento di capitale ci permetterà di continuare il processo di crescita e soprattutto di iniziare una fase di internazionalizzazione della piattaforma, cruciale per il posizionamento di Foodscovery come marketplace leader in Europa di specialità gastronomiche locali, spedite direttamente dai produttori stessi”.

Layla Pavone, Amministratore Delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation, afferma: “Questa operazione, che ci ha visto coinvolti nel ruolo di ‘registi’, è un concreto esempio di come le aziende italiane possano innovare per crescere attraverso il contributo delle startup”.

Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investor Relations – Comunicati Stampa.

Editoriale Il Fatto è l’editore de Il Fatto Quotidiano, nato nel 2009 grazie ad una straordinaria partecipazione collettiva di quasi 40.000 lettori che si sono abbonati prima ancora che il quotidiano uscisse in edicola. La community del Fatto ha continuato a crescere intorno ai suoi prodotti principali, il quotidiano ed il sito www.ilfattoquotidiano.it. Con le sue 50.000 copie medie giorno e un sito che ha oltre 100 milioni di pagine viste al mese con oltre 15 mio di browser unici collegati mensilmente, Editoriale Il Fatto rappresenta un «unicum» nel panorama dell’informazione italiana. Si è arricchito nel tempo con nuovi prodotti editoriali: Mia l’app del quotidiano, BUONO! l’inserto enogastronomico, FQInsider, ilFattoTV, FQmagazine, FQBlog, FqRadio, Social Network (FB,Twitter), PARTEC!PA  gli  eventi,  per essere più vicino alle esigenze del lettore senza tradire lo spirito e i principi fondativi che lo caratterizzano sin dalla nascita: restare un giornale libero e indipendente.

Foodscovery è una piattaforma web e mobile che permette a qualsiasi utente di ordinare prodotti icona della gastronomia italiana direttamente dai laboratori artigianali più rappresentativi della tradizione locale, come panifici, pasticcerie, macellerie, caseifici e molti altri. Al centro del modello di business c’è l’innovazione a sostegno delle piccole economie locali, con la creazione e lo sviluppo di un sistema automatizzato di ritiro e consegna in 24/48h che rende possibile gustare più di 1500 autentiche prelibatezze in Italia e in tutta Europa. L’impegno del team della startup innovativa è dedicato alla ricerca e alla messa in rete dei micro-produttori di nicchia, disseminati come tesori nascosti in tutto il territorio italiano e scoperti dai “food-scout”: una selezione scrupolosa di veri e propri artigiani delle tradizioni culinarie locali, dal pane alla pasticceria, dalla carne al formaggio, che permette di far assaggiare a tutti i mille e un sapori dell’Italia.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 51 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni:

Editoriale Il Fatto – Ufficio Stampa

Silvia De Pasquale – Mail: s.depasquale@ilfattoquotidiano.it

Tel. 06 32818236

Luca Motta – Mail: l.motta@ilfattoquotidiano.com

Tel. 06 32818516

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali – Media Relations

Angelo Vitale – Mail: vitale@secrp.it

Tel. 02 6249923

IR Top – Investor Relations

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com

Tel. 02 45473884

Integrae SIM – Nomad

Mail: info@integraesim.it

Tel. 02 78625300

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.