Ilsole24ore.com – Digital Magics Palermo lancia Morpheos: la startup di Momo, il «robodomestico» per la sicurezza di casa

Ilsole24ore.com – 22 febbraio 2016

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2016-02-22/digital-magics-palermo-lancia-morpheos-startup-momo-robodomestico-la-sicurezza-casa-122949.shtml?refresh_ce=1

Digital Magics Palermo lancia Morpheos: la startup di Momo, il «robodomestico» per la sicurezza di casa

Digital Magics Palermo, la sede siciliana dell’incubatore quotato Digital Magics, segna il suo debutto nell’Isola con il lancio di Morpheos: la startup catanese impegnata nello sviluppo di Momo, un robot domestico dotato di intelligenza artificiale e capace di aumentare comfort e sicurezza di casa a seconda delle abitudini dei coinquilini. Tra le sue funzioni ci sono la possibilità di regolare temperatura domestica e intensità della luce, individuare il livello del gas e riconoscere richieste d’aiuto come il pianto di un bambino, gli Sos di un anziano o la rottura di vetri. Ad esempio, Momo avvisa i proprietari in caso di incidenti ed è capace di regolare l’illuminazione quando il “padrone” sta leggendo un romanzo in salotto.

Il sistema non prevede configurazioni e installazioni: basta collegarlo alla presa elettrica per metterlo in moto, come un qualsiasi dispositivo di smart home.

Morpheos ha incassato nel 2015 un finanziamento di 828mila euro come vincitrice del bando Smart&Start Italia. L’ingresso nel suo capitale sociale di Digital Magics Palermo, nata in collaborazione con Factory Accademia, consentirà di accelerare il processo di accelerazione e lavorare sul design industriale del «robodomestico» che si inserisce nel circuito dell’internet of things e dei dispositivi per le «case intelligenti». La sede palermitana dell’incubatore ha acquisito una quota del 10%, divisa a metà tra Digital Magics e Factory Accademia, e sta già «valutando molte altre startup in Sicilia nell’Iot. Ma non solo».

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.