Il Sole 24 Ore – 20 maggio 2016
Google entra nelle case con l’intelligenza artificiale
Gli investimenti in startup balzano a quota 310 milioni
di Marco Passarello
«Nel futuro vediamo un passaggio dal prima il mobile al prima l’intelligenza artificiale». Così si è espresso mercoledì scorso Sundar Pichai, ceo di Google, durante Google I/O, l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori, in cui ha come di consueto annunciato molte novità . Ed è proprio l’intelligenza artificiale la chiave di lettura che consente di comprendere le mosse del gigante di Mountain View. Se a prima vista possono sembrare reazioni a specifiche mosse dei concorrenti (con la nuova app di messaggistica Allo che si oppone al travolgente successo di Whatsapp del rivale Facebook, mentre Google Home, l’assistente casalingo che permette di conversare con Google a voce, si affianca all’Echo lanciato da Amazon un anno fa), il filo conduttore di tutto questo è l’intelligenza artificiale che permette ai computer di analizzare i testi e comunicare direttamente con le persone. Si tratta dei cosiddetti “chatbotâ€, che gestiranno gran parte delle interazioni commerciali su Internet del prossimo futuro. L’interesse crescente per il settore ha scatenato una “caccia†alle società  di intelligenza artificiale: Google, Amazon, Apple, IBM, Yahoo, Facebook, Intel hanno acquisito negli ultimi tre anni una ventina di aziende di Ia. Sono cresciuti anche i venture capital investiti, passando negli Usa dai 45 milioni di dollari del 2010 ai 310 milioni dello scorso anno. L’Italia può vantare una certa esperienza nel campo della tecnologia di analisi dei testi; per esempio, la piattaforma semantica Cogito della modenese Expert System è commercializzata anche negli Usa. E sta facendo nascere altre aziende: attraverso un accordo con l’incubatore Digital Magics, Cogito è stata concessa in uso a condizioni agevolate a startup come Mimesi, (creazione di rassegne stampa) e Buzzoole (analisi dei contenuti dei social media). Nel 2012 era stato fondato il consorzio trentino “Semantic Valleyâ€, col proposito di accelerare l’adozione di queste tecnologie da parte dell’amministrazione pubblica. Un’esperienza però già  conclusa: il marchio Semantic Valley è stato ceduto all’Associazione Italiana di Linguistica Computazionale, il cui presidente Bernardo Magnini ci ha detto: «Anche se di breve durata, l’ecosistema formato da università  e aziende ha portato grande visibilità  ed è stato riprodotto con successo altrove. Per esempio a Bari, dove la collaborazione tra Università  e regione Puglia ha fatto nascere startup semantiche come QuestionCube». Ora è in arrivo una “democratizzazioneâ€Â dell’intelligenza artificiale: Ibm, tramite la piattaforma cloud Bluemix, ha reso fruibile a tutti il proprio sistema cognitivo Watson. Le aziende possono arricchire con funzionalità  di intelligenza cognitiva le proprie applicazioni su Bluemix, usando Api componibili, in modo scalabile e con forti agevolazioni per le startup. Per Andrea Di Camillo, presidente della società di venture capital P101, in Italia l’impatto di queste tecnologie è ancora molto limitato, ma con ottime prospettive: «Molte delle nostre società  stanno sviluppando sistemi di automazione del customer relationship management che sfruttano queste tecnologie. Ogni azienda dovrà  integrare la sua parte di intelligenza artificiale per essere efficiente, e questo crea opportunità  per chi ha le skill necessarie. Ritengo che nel breve periodo non emergeranno grandi soluzioni globali. C’è invece un grande terreno vergine per soluzioni di nicchia o di industria verticale». startup@ilsole24ore.com