DIGITAL MAGICS, IL PRIMO INCUBATORE A VOCAZIONE NAZIONALE DI STARTUP INNOVATIVE DIGITALI:
AMPLIA LA PROPRIA PRESENZA NEI TERRITORI
RACCOGLIE I PRIMI SUCCESSI DELLE PARTNERSHIP CON LE IMPRESE ECCELLENTI, CHE INTENDONO INVESTIRE NELL’INNOVAZIONE E NEL DIGITALE
DIFFONDE IL PARADIGMA DELL’OPEN INNOVATION IN ITALIA GRAZIE ALLE INIZIATIVE DEL GIOIN
- Sviluppata la presenza e l’operatività distribuita dell’incubatore, per l’accelerazione di startup digitali su tutto il territorio nazionale, attraverso le sedi di Milano, Napoli, Palermo, Roma e Bari (a cui si è aggiunta Padova nei primi mesi del secondo semestre)
- Avviati i primi programmi di “Open Innovation†– i nuovi servizi di informazione, supporto e formazione per l’innovazione e per gli investimenti nel digitale, creando sinergie tra le startup e le imprese eccellenti del nostro Paese
- Successo dei primi incontri del “GIOIN†(Gasperini Italian Open Innovation Network), a cui hanno partecipato i vertici di centinaia di imprese, per la diffusione in Italia della cultura dell’innovazione digitale
APPROVATA LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2016
- Valore della produzione a 1,32 milioni di Euro (erano 1,28 milioni al 30 giugno 2015)
- EBITDA positivo a 84 mila Euro (150 mila a giugno 2015), in miglioramento seppure ancora in territorio negativo EBIT (-26 mila Euro a giugno 2016, era -50 mila Euro a giugno 2015) e risultato netto (-116 mila Euro nel primo semestre 2016, era -173 mila Euro a giugno 2015)
- Anche grazie alla diffusione territoriale, 11 nuove partecipazioni in startup digitali (lo stesso risultato di tutto il 2015) e 1 cessione portano a 59 il numero delle partecipate, di cui 37 iscritte nel Registro delle Startup Innovative
- Investimenti in partecipazioni per 1,17 milioni di Euro, con un valore complessivo delle Immobilizzazioni Finanziarie al 30 giugno 2016 di 16,62 milioni di Euro (15,5 milioni di Euro alla fine del 2015) e un Capitale Investito Netto di 20,44 milioni di Euro (17,68 milioni di Euro al 31 dicembre 2015)
- Patrimonio netto al 30 giugno 2016 pari a 18 milioni di Euro (16,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2015)
- Posizione finanziaria netta negativa di 2,47 milioni di Euro (era negativa per 1 milione di Euro alla fine del 2015) con disponibilità liquide di 1,2 milioni di Euro, indebitamento finanziario a breve termine di 801 mila Euro e indebitamento finanziario a medio-lungo termine di 2,86 milioni di Euro
Milano, 29 settembre 2016 – Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), ha approvato in data odierna la relazione semestrale al 30 giugno 2016.
Nel primo semestre 2016, Digital Magics S.p.A. ha aperto 3 nuove sedi – Palermo, Roma e Bari – a cui si è aggiunta Padova nei primi mesi del secondo semestre, per intercettare e sostenere i talenti e le giovani imprese innovative e per strutturare programmi di Open Innovation con le aziende del territorio, vere e proprie eccellenze del Made in Italy.
Questa strategia di presenza e affiancamento territoriale nasce dall’opportunità di individuare e seguire da vicino le startup digitali italiane più promettenti, che non sono concentrate in un unico distretto, come avviene in altri Paesi d’Europa o negli Stati Uniti. La presenza distribuita consente inoltre di massimizzare il rapporto tra Digital Magics, le startup in portafoglio e gli investitori pubblici e privati locali che operano nel territorio.
Con la realizzazione di questo programma, Digital Magics diventa il primo business incubator di startup innovative digitali a vocazione nazionale.
Le nuove sedi (Palermo per la Sicilia, Roma per Lazio e Centro Italia, Bari per Puglia e Basilicata e Padova per Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) si aggiungono a quelle di Milano e Napoli. Le sedi di Milano e Roma sono gestite direttamente dal team di Digital Magics, mentre le altre sedi periferiche sono il frutto di partnership strutturate con professionisti radicati nel territorio, che vantano esperienza e competenza in termini di mentorship e advisorship alle startup digitali, facendo proprie le metodologie consolidate di Digital Magics.
Sempre nel primo semestre 2016, Digital Magics ha investito nella progettazione e nella strutturazione dei programmi di Open Innovation per le imprese, che in particolare prevedono:
- servizi di informazione, supporto e formazione per il top management aziendale, finalizzati all’innovazione digitale grazie alla collaborazione con l’ecosistema delle startup;
- servizi di affiancamento per gli investimenti delle imprese nel digitale, attraverso analisi di scenario, scouting di talenti e tecnologie, supporto a programmi di corporate venture capital e di accelerazione di spinoff;
- servizi di supporto alle partnership industriali e commerciali tra imprese e startup digitali, con l’affiancamento in tutte le fasi di valutazione, negoziazione e gestione del rapporto;
- servizi di indirizzo per la realizzazione di applicazioni tecnologiche innovative realizzate dalle startup.
I servizi offerti da Digital Magics sono integrati con quelli di Talent Garden – partecipata di Digital Magics – il principale network europeo di coworking focalizzato sul digitale che offre: informazione e formazione per executive manager e team di startup, comunicazione, produzione di eventi di innovazione, progettazione di spazi di lavoro innovativi e ospitalità nei campus.
Nel corso del primo semestre è stato avviato il GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network), che si posiziona come il punto di riferimento italiano per gli imprenditori, il management delle aziende italiane e i professionisti interessati alla quarta rivoluzione industriale. GIOIN è strutturato in una serie di eventi a tema (sei nel corso del 2016), realizzati anch’essi con il supporto di Talent Garden, tramite il coinvolgimento di imprenditori e startupper di fama nazionale e internazionale che, seguendo questo modello, stanno facendo innovazione nei loro settori. L’obiettivo è essere fonte di ispirazione e di competenza per chi è alla ricerca di una soluzione per crescere, innovare, generare valore, in un’arena competitiva sempre più agguerrita, globale e tecnologica. Ai primi 4 eventi hanno già aderito centinaia di aziende, con alcune delle quali è stato già avviato un programma di Open Innovation specifico.
RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2016
Nel primo semestre del 2016 i ricavi da servizi di consulenza e di incubazione sono stati pari a 946 mila Euro, in flessione rispetto allo stesso periodo del 2015 (1,18 milioni di Euro) come conseguenza del fatto che i servizi logistici vengono fruiti da alcune startup presso i campus di Talent Garden, mentre Digital Magics concentrerà sempre più la propria offerta alle startup sui servizi di accelerazione del business e di advisorship finanziaria e societaria. Il valore della produzione cresce da 1,28 milioni di Euro a giugno 2015 a 1,32 milioni di Euro a giugno 2016.
L’EBITDA risulta positivo per 84 mila Euro (150 mila Euro a giugno 2015). L’EBIT è negativo per 26 mila Euro, ma risulta migliorato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-50 mila Euro a giugno 2015)
Anche il risultato di periodo, che presenta una perdita di 116 mila Euro, è in miglioramento rispetto al precedente periodo di riferimento (era negativo per 173 mila Euro a giugno 2015).
Alle 49 società partecipate al 31 dicembre 2015, si sono aggiunti nel primo semestre 2016 undici nuovi investimenti, corrispondenti a quanto realizzato nel corso di tutto il 2015. Sempre nel primo semestre 2016 è stata realizzata la cessione di una partecipazione, Mimesi S.r.l., realizzando una plusvalenza di 77 mila Euro. Sono quindi 59 le partecipazioni in startup digitali, di cui 37 risultano iscritte nel Registro delle Startup Innovative.
Gli investimenti nel primo semestre 2016 nelle partecipazioni ammontano complessivamente a 1,17 milioni di Euro. L’ingresso nel capitale delle startup come soci operativi o co-fondatori è avvenuto in modo complementare all’attività di consulenza, incubazione e accelerazione per la crescita e lo sviluppo delle aziende stesse, senza alcuna strategia vincolante di investimento e disinvestimento.
Il Capitale Investito Netto è di 20,44 milioni di Euro rispetto a 17,68 milioni di Euro nel 2015; l’incremento è in gran parte frutto dei nuovi investimenti in partecipazioni, le Immobilizzazioni Finanziarie passano da 15,5 milioni di Euro alla fine del 2015 a 16,62 milioni di Euro al 30 giugno 2016.
Il Patrimonio Netto ammonta a 18 milioni di Euro, nel 2015 era di 16,64 milioni di Euro.
La posizione finanziaria netta è negativa per 2,47 milioni di Euro, mentre era negativa per 1 milione di Euro a dicembre 2015. Al 30 giugno 2016 Digital Magics ha disponibilità liquide per 1,2 milioni di Euro, debiti bancari a breve termine di 801 mila Euro (1,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2015) e debiti bancari a medio lungo termine per 2,86 milioni di Euro (2,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2015).
Di seguito viene illustrato un breve profilo societario delle nuove società partecipate che sono entrate nel programma di incubazione di Digital Magics:
AD2014 S.r.l.
Startup innovativa che ha sviluppato Let.life, il nuovo servizio che dà voce agli oggetti e mette i brand in connessione diretta con gli utenti. Let.life permette agli utenti di dare un’Anima Digitale ai propri oggetti personali, associando loro contenuti di ogni genere, scadenze e ricordi, e offre ai brand l’opportunità di comunicare direttamente, in modo mirato e profilato, con ogni cliente.
Al 30/06/2016 Digital Magics detiene il 20% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società .
MORPHEOS S.r.l.
È la startup innovativa che sviluppa Momo, il nuovo robot domestico in grado di implementare funzioni di domotica in modo autonomo attraverso un sistema di intelligenza artificiale e un set di sensori e attuatori in grado di rilevare caratteristiche e cambiamenti di un determinato ambiente. Momo è in grado di regolare l’intensità delle luci e la temperatura domestiche, di individuare i livelli di gas e di riconoscere le richieste di aiuto. Grazie alle tecnologie avanzate proprietarie, Momo riesce ad analizzare ciò che lo circonda, riconoscendo i volti, gli oggetti, i suoni, “adatta†le stanze in base all’umore e alle esigenze delle persone creando ambienti più sicuri e confortevoli.
Al 30/06/2016 Digital Magics detiene il 5% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società .
ADD COMMUNICATION S.r.l.
Boutique del digital marketing, gestisce l’intera filiera della comunicazione online, dallo sviluppo creativo al media planning, garantendo coerenza e unità di intenti di professionalità complementari per raggiungere i risultati di marketing in modo più veloce, più semplice e più efficace.
Al 30/06/2016 Digital Magics detiene il 10% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società .
BUILDING APP S.r.l.
È la startup innovativa che opera nel campo dell’Internet of Things (IoT) e Smart Home, che sviluppa sistemi per la gestione intelligente e automatica degli accessi dentro e intorno alla casa e agli uffici. Ideata come joint-venture tra Digital Magics e Nice, gruppo di riferimento internazionale nel settore dell’automazione domestica e dell’illuminazione (quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana), Building App ha come obiettivo quello di diventare un hub di sviluppo di nuove soluzioni nel panorama dell’innovazione del settore.
Al 30/06/2016 Digital Magics detiene il 60% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società .
POWERME S.r.l.
È la startup innovativa che ha ideato, progettato e realizzato PowerMe, piccolo cavo multifunzione che consente di connettere due dispositivi mobile (MicroUSB o Lightning) per lo sharing di energia elettrica o la sincronizzazione dei dati. Ogni dispositivo può diventare una fonte di energia di emergenza per un altro dispositivo, evitando la necessità di portare sempre con sé cavi di alimentazione o batterie esterne. Sviluppato con un accattivante design, è un gadget geniale e accessibile, funzionale e pratico.
Al 30/06/2016 Digital Magics detiene il 5% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società .
MADE FOR SCHOOL S.r.l.
È la startup innovativa che ha inventato un nuovo mercato “scuolaâ€: creando, facendo emergere e valorizzando l’identità di ogni singolo istituto, alimenta il senso di appartenenza promuovendo iniziative che coinvolgano tutta la comunità scolastica, fornendo servizi e prodotti personalizzati. Inoltre, sostiene l’autonomia economica delle scuole aiutando i dirigenti a promuovere idee innovative e rivoluzionarie, anche attraverso canoni concessori e azioni di fundraising.
Al 30/06/2016 Digital Magics detiene il 5,26% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società .
EPIC S.p.A.
È la nuova piattaforma fintech di finanziamento per le PMI, indipendente dal sistema bancario. Le piccole e medie imprese italiane hanno accesso diretto a una community selezionata di investitori a cui proporre minibond, azioni, convertibili e cambiali finanziarie. In modo semplice e diretto gli investitori italiani ed esteri (istituzionali e privati qualificati) possono sostenere la crescita delle PMI sottoscrivendo gli strumenti finanziari più appropriati. Epic è una startup innovativa e una SIM autorizzata e regolata da Consob e Banca d’Italia.
Al 30/06/2016 Digital Magics detiene il 2,91% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa per lo sviluppo tecnologico e strategico della società .
LEEVIA S.r.l.
È la startup innovativa che fornisce strumenti di digital marketing che aiutano nel rendere un successo le campagne di social media marketing. Leevia propone una suite di strumenti che si modella sulle richieste di clienti differenti, tra i più apprezzati:
- foto-contest per le aziende che hanno bisogno di rafforzare l’engagement sui social network e identificare potenziali clienti tra gli utenti più attivi;
- il social media awareness per rafforzare la viralità di un progetto o di un evento sui social.
Attraverso la piattaforma Leevia è quindi possibile coinvolgere la propria audience e trasformare like e follower in testimonial della campagna.
Al 30/06/2016 Digital Magics detiene il 7% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società .
GRAMPIT S.r.l.
Startup innovativa che fornisce un sistema di assistenza attiva all’anziano e consente ai familiari di monitorare le attività e gestire le emergenze da qualsiasi luogo. GRAMPiT ricorda le cose importanti all’anziano esattamente al momento giusto, monitora gli ambienti e la persona verificando che le attività quotidiane siano svolte regolarmente, gestisce le emergenze informando la famiglia quando necessario. Il servizio è basato su dispositivi hardware dedicati e software integrati con tecnologie di uso comune. Il sistema include sensori per rilevare lo svolgimento delle attività quotidiane e monitorare la presenza della persona. GRAMPiT include anche una app di tracciamento per sapere sempre dove si trova l’anziano quando è fuori casa.
GRAMPiT è entrata nel programma di accelerazione Digital Magics HealthTech – in partnership con Healthware International, specializzato per le startup digitali del settore della salute.
Al 30/06/2016 Digital Magics detiene il 10% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società .
WELABS S.r.l.
Startup innovativa che ha sviluppato la piattaforma web e mobile Beecode, da un’idea scaturita dal modello di promozione dei PR nel mondo degli eventi musicali. Beecode permette di gestire, diffondere e analizzare campagne di marketing per eventi, prodotti e servizi, aumentandone il tasso di conversione tramite il passaparola digitale creato dagli influencer.
Analizzando i dati prima, durante e dopo l’evento/campagna, la piattaforma individua gli influencer e i canali di propagazione creando una mappa relazionale che ne rappresenta il modello di diffusione e relazione fra i vari utenti toccati dalla diffusione della campagna.
Al 30/06/2016 Digital Magics detiene il 7,5% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società .
SOTTILE S.r.l.
Startup del food delivery, Sottile (con il marchio Diet To Go) si rivolge alle persone che  vogliono mangiare con una dieta bilanciata e salutare, consegnando direttamente a casa degli utenti i piatti e i menu. Inizialmente la startup punta a offrire i propri servizi nell’area di Milano per poi estendere la distribuzione dell’offerta ad altre città italiane e anche in ambito internazionale.
Diet To Go (Sottile) è stata selezionata in quanto attiva in un settore con elevati margini di crescita e forti investimenti, realizzati finora soprattutto su mercati esteri (USA, UK, Germania, ecc…).
Al 30/06/2016 Digital Magics detiene il 10% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società .
All’interno del PDF del Comunicato Stampa: Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario al 30 giugno 2016.
Questo comunicato è disponibile sul sito della società www.digitalmagics.com nella sezione Investors – Comunicati Stampa. La Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2016 è disponibile nella sezione Investors – Financial Reports.
Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovationâ€, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 60 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club dealâ€, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.
Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.
Per ulteriori informazioni:
Digital Magics – Ufficio Stampa
Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com
Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali – Media Relations
Angelo Vitale – Mail: vitale@secrp.it
Tel. 02 6249923
IR Top – Investor Relations
Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com
Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com
Tel. 02 45473884
Integrae SIM – Nomad
Mail: info@integraesim.it
Tel. 02 87208720