BRICOMAN ITALIA E DIGITAL MAGICS INSIEME PER ACCELERARE IL PROCESSO DI INNOVAZIONE INTERNA CON LE STARTUP DIGITALI

BRICOMAN ITALIA E DIGITAL MAGICS INSIEME PER ACCELERARE IL PROCESSO DI INNOVAZIONE INTERNA CON LE STARTUP DIGITALI

Da oggi è online ‘CHATBOT CHALLENGE’: Call for Innovation per le startup innovative che sviluppano programmi di conversational commerce, che simulano conversazioni intelligenti e complesse tra esseri umani.

Fino al 18 gennaio 2017 è possibile inviare il proprio progetto su http://chatbot.digitalmagics.com

La migliore startup vincerà 5.000 Euro.

Tra le fasi del programma di ‘Open Innovation’: focus group con i clienti, attività di formazione per i dirigenti con TAG Innovation School, call for ideas interna per gli oltre 2000 dipendenti

 

Milano, 16 dicembre 2016 – Bricoman Italia, il più grande specialista di prodotti tecnici professionali per la costruzione e la ristrutturazione della casa, con  17 negozi e oltre 2.300 collaboratori, presente inoltre in Spagna, Francia e Polonia con oltre 70 negozi e 7.000 collaborari, e Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), lanciano un programma di Open Innovation finalizzato all’accelerazione di progetti digitali per innovare – grazie alle startup innovative – l’ideazione e l’esecuzione di processi interni, prodotti e servizi di Bricoman e allo sviluppo di competenze e tecnologie.

Il programma prevede diverse fasi di lavoro con il coinvolgimento attivo del management e dei dipendenti di Bricoman Italia, che interagiranno con ricercatori, consulenti, programmatori ed esperti per lo scouting di idee e startup e anche con i propri clienti.

CHATBOT CHALLENGE: CALL FOR INNOVATION

Oggi Digital Magics e Bricoman Italia lanciano CHATBOT CHALLENGE: Call for Innovation rivolta a tutte le startup italiane che studiano e progettano software di conversational commerce, che simulano conversazioni intelligenti e complesse tra esseri umani, trasformando semplici messaggi vocali e di testo in opportunità di business

L’obiettivo della Call for Innovation è trovare i migliori progetti di chatbot in grado di abilitare Bricoman Italia a una più efficiente e moderna gestione dei clienti offline e online, sia in termini di velocità di risposta sia in termini di produttività interna.

Fra tutte le startup che hanno inviato la loro candidatura entro il 18 gennaio 2017 su http://chatbot.digitalmagics.com, saranno selezionate le 10 idee più promettenti che il 6 febbraio parteciperanno alla giornata di Pitch presso il Bricoman Lab di Rozzano.

I fondatori delle 10 startup saranno chiamati a discutere la loro proposta davanti a Bricoman Italia e ai suoi partner, che valuteranno la possibilità di accedere a un percorso di incubazione e di crescita con Digital Magics. La migliore startup verrà premiata con 5.000 Euro.

FOCUS GROUP CON I CLIENTI

Nel corso dell’anno si sono svolti e verranno effettuati dei focus group con artigiani, imprese, professionisti selezionati da Bricoman Italia. La partecipazione ai primi incontri è stata molto apprezzata dai clienti che sono diventati protagonisti di questo progetto. Grazie alla metodologia e al percorso strutturato da Digital Magics sono emerse oltre 30 proposte, che sono state condivise con i manager di Bricoman Italia.

INNOVIAMO INSIEME: CALL FOR IDEAS INTERNA

Digital Magics ha sviluppato per Bricoman Italia una piattaforma digitale di crowdsourcing per gestire tutti i dati e le informazioni raccolti durante i focus group. Gli oltre 2000 dipendenti di Bricoman Italia sono stati coinvolti nel programma di Open Innovation ed è stata lanciata Innoviamo Insieme: call for ideas interna su 5 categorie (velocizzazione processi di acquisto, servizi post vendita, servizi per artigiani, logistica interna e altro). I dipendenti hanno avuto accesso alla piattaforma per proporre nuove idee, votare, commentare e implementare le idee già emerse, singolarmente o creando dei veri e propri team con altri colleghi.

Sono state inserite in soli tre mesi 180 idee, di cui la più vista riguarda l’utilizzo dei prodotti tecnici. Fra le 10 idee più votate Bricoman Italia sceglierà i 4 vincitori finali che riceveranno dei premi.

I DIGITAL DAYS

Oltre 40 responsabili dei negozi, capi prodotto-settori e dirigenti di Bricoman Italia hanno partecipato ad attività di formazione, stimolazione e raccolta di idee di innovazione, svolte in aula con i formatori di TAG Innovation School, la scuola del digitale e dell’innovazione di Talent Garden.

“Lavorare insieme a Bricoman Italia per accelerare la loro innovazione aziendale è stato molto stimolante e siamo soddisfatti del lavoro svolto finora – dichiara Layla Pavone, amministratore delegato di Digital Magics per l’industry innovation – Stiamo supportando Bricoman con il nostro programma strutturato con metodologie, incontri periodici, contenuti, idee, risorse e talenti per la realizzazione di progetti innovativi digitali specifici per il business di Bricoman. L‘Open Innovation’ è un paradigma in cui Digital Magics crede molto: le startup italiane, per svilupparsi, hanno bisogno da un lato di finanziamenti, e dall’altro anche di entrare in diretta relazione con le imprese, che possono supportare la loro crescita. In questo modo generano contemporaneamente valore per se stesse e innovano processi, prodotti e servizi aziendali”.

Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investors – Comunicati Stampa.

 

Bricoman è leader nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti tecnici professionali di uso corrente per l’edilizia, la costruzione e la ristrutturazione. Si rivolge a installatori, posatori, artigiani, piccole imprese, ma anche privati non professionisti, a cui garantisce stock sempre disponibile e il miglior prezzo su ciascuna piazza di riferimento. In Italia è presente dal 2008 e conta oggi 17 punti vendita, un fatturato superiore agli 800 milioni di euro e una squadra di oltre 2.300 persone. Per tre anni consecutivi, dal 2013 al 2015, Bricoman si è posizionata ai vertici della classifica Great Place to Work© tra le grandi aziende italiane. Fa parte di Adeo, network presente in 12 paesi con 32 insegne e oltre 97.000 collaboratori. www.bricoman.itwww.lavorainbricoman.it

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 61 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Investor Relations

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com

Tel. 02 45473884

Integrae SIM – Nomad

Mail: info@integraesim.it

Tel. 02 87208720

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.