DIGITAL MAGICS APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO 2016 E L’ASSEGNAZIONE DI WARRANT GRATUITI A FAVORE DEGLI AZIONISTI

DIGITAL MAGICS APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO 2016 E L’ASSEGNAZIONE DI WARRANT GRATUITI A FAVORE DEGLI AZIONISTI

  • Valore della produzione: Euro 2,9 milioni (Euro 2,6 milioni al 31/12/2015); EBITDA pari a Euro 333 mila (Euro 190 mila nel 2015) in crescita; risultato netto negativo per Euro 3,2 milioni (negativo per Euro 1,2 milioni al 31/12/2015) in seguito ai write-off (svalutazione di partecipazioni), pari a Euro 2,9 milioni; posizione finanziaria netta negativa per Euro 3,9 milioni (negativa per Euro 1 milione al 31/12/2015) con indebitamento finanziario netto a m/l termine di 3,5 milioni.
  • Emissione di massimi n. 1.643.278 warrant gratuiti in assegnazione agli Azionisti (n. 1 warrant ogni n. 4 azioni Digital Magics possedute); ciascun warrant, in caso di esercizio, conferisce diritto a sottoscrivere n. 1 nuova azione ordinaria Digital Magics
  • Ingresso in 15 nuove startup; le società in portafoglio hanno raccolto investimenti per Euro 13,4 milioni (Euro 9,8 milioni nel 2015), raggiungendo così quota investimenti superiore a 43 milioni negli ultimi 5 anni
  • 4 le nuove sedi sul territorio nazionale (Palermo, Roma, Padova e Bari), che si aggiungono alle sedi di Napoli e Milano
  • 10 nuovi programmi di Open Innovation che hanno generato profitti
  • Lancio del GIOIN Gasperini Italian Open Innovation Network, il più importante network dedicato all’innovazione aperta

 

Milano, 28 marzo 2017 – Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics S.p.A., business incubator quotato sul mercato AIM Italia (simbolo: DM), organizzato e gestito da Borsa Italiana, LSE Group, ha approvato in data odierna il Progetto di Bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 e ha deliberato la convocazione dell’Assemblea Ordinaria, prevista per il 27 aprile – 2 maggio 2017.

“È stato un anno intenso, ricco di soddisfazioni e di progetti portati a compimento con successo” – ha commentato Alberto Fioravanti, Fondatore e Presidente Esecutivo di Digital Magics. “Oltre alla crescita del portafoglio, con 15 nuove startup entrate nella nostra squadra nel 2016, erano 11 nel 2015, abbiamo lanciato il GIOIN, l’esclusivo network dedicato all’innovazione, riferimento dei trend di settore e raggiunto la leadership nell’offerta di Open Innovation. Come previsto dal nostro piano industriale, abbiamo replicato e attivato il modello unico del nostro incubatore in importanti città e territori italiani, e continueremo a farlo nel 2017, per essere vicini ai neo-imprenditori. Le partnership con Innogest/Withfounders e con Universitas Mercatorum e l’Università Telematica Pegaso di Danilo Iervolino dimostrano la nostra determinazione a incrementare lo sviluppo e la crescita di Digital Magics attraverso accordi con selezionati player protagonisti nello sviluppo del settore digitale, strategico per il Paese”.

“Digital Magics è il principale player dell’innovazione italiana che nasce grazie a impegno, capacità e visione strategica a medio-lungo termine” – ha dichiarato Alessandro Malacart, Amministratore Delegato di Digital Magics per Corporate & Finance. “A favore dei nostri azionisti abbiamo deciso di avviare un piano per l’emissione di warrant a titolo gratuito, in linea con quanto anticipato e promesso. I primi importanti risultati si stanno concretizzando e il mercato, che ha dimostrato di aver compreso le potenzialità del nostro modello di business, ci ha premiato anche in occasione del recente aumento di capitale concluso con grande successo”.

PRINCIPALI RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2016

Il Valore della Produzione è pari a Euro 2,9 milioni (Euro 2,6 al 31/12/2015) in crescita del 13%. In particolare i ricavi da servizi di incubazione sono pari a Euro 2,1 milioni (Euro 2,5 milioni al 31/12/2015), a seguito del passaggio a favore della nostra partecipata Talent Garden delle attività di coworking e servizi di logistica di base.

L’EBITDA passa da Euro 190 mila a Euro 333 mila (+75% rispetto al 2015). L’EBIT è negativo per 249 mila (negativo per Euro 231 mila nel 2015), dovuto principalmente all’effetto degli ammortamenti relativi agli investimenti operati per le nuove linee di business.

Il risultato dell’esercizio è negativo per Euro 3,2 milioni (negativo per Euro 1,2 milioni al 31/12/2015) dopo svalutazioni di partecipazioni in startup per Euro 2,9 milioni (Euro 965 mila al 31/12/2015). In coerenza con il Piano industriale e con l’obiettivo di mantenere elevata la qualità del portafoglio delle partecipate, la Società ha effettuato 10 write-off (svalutazione integrale delle partecipazioni) che hanno inciso significativamente sul risultato del 2016. L’intervento è relativo a quei progetti per i quali non si è ritenuto esistessero ulteriori possibilità di concreto sviluppo. Il modello di business dell’incubatore prevede infatti che, all’interno del portfolio in continua crescita, solo le migliori startup possano continuare a essere sostenute.

L’indebitamento finanziario netto è pari a Euro 3,9 milioni (Euro 1 milione al 31/12/2015), di cui a medio-lungo termine Euro 3,5 milioni; la Società nel 2016 ha reperito risorse a lungo termine (Euro 2 milioni) per finanziare il piano di investimenti sulle startup.

L’anno 2016 è stato caratterizzato da eventi e azioni in linea con la strategia aziendale:

  • Accordo strategico per l’ingresso di Innogest (tra i più importanti fondi italiani di venture capital specializzato in investimenti early stage) e di alcuni soci di Withfounders (acceleratore seed fondato da Giulio Valiante insieme a cinque business angel e imprenditori seriali italiani) nel capitale di Digital Magics. L’accordo ha previsto la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato, in parte in denaro e in parte con il conferimento nel portafoglio di Digital Magics del 35% di Withfounders. Digital Magics è diventata così il socio di riferimento dell’acceleratore che ha in portafoglio 13 startup.
  • Lancio di Digital Magics Startup University, il più importante polo italiano di formazione telematica per creare un’impresa innovativa, in collaborazione con Universitas Mercatorum e l’Università Telematica Pegaso, dedicato ai futuri imprenditori con percorsi accademici per aspiranti startupper. Le attività inizieranno nella seconda metà del 2017.
  • La startup Talent Garden (partecipata da Digital Magics e partner strategico nella piattaforma del DIGITAL MADE IN ITALY con Tamburi Investment Partners) ha un piano di investimenti da 12 milioni di Euro nel prossimo biennio per l’espansione in Europa del più importante network di coworking per i professionisti del digitale, finanziati da aumento di capitale, coinvolgendo investitori italiani e internazionali (fra cui 500 Startups, Endeavor Catalyst, Tamburi Investment Partners) e da debito bancario.
  • Aperte 4 nuove sedi (Palermo, Roma, Padova e Bari) che, insieme alla sede di Napoli, hanno permesso di investire in 8 nuove startup, oltre alle 7 nuove della sede di Milano.
  • Lancio del GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network), che ha visto la partecipazione – nei 6 eventi organizzati a Milano, Roma, Saint Vincent, Napoli e Palermo – di oltre 1.000 persone fra amministratori delegati, imprenditori e top manager alla ricerca di una soluzione per apportare innovazione nelle loro aziende.
  • Lancio di oltre 10 programmi di Open Innovation con imprese italiane che grazie a Digital Magics hanno iniziato a creare sinergie e accordi commerciali con le startup, con grande soddisfazione e ottimi risultati da entrambe le parti, per l’innovazione delle aziende e la crescita del business delle startup.
  • Lancio di Digital Magics HealthTech: programma di incubazione in collaborazione con Healthware International, per affiancare le startup digitali nel settore salute e sviluppare programmi di Open Innovation per le imprese italiane e la sanità pubblica.
  • Nel primo semestre 2016, Digital Magics ha ceduto la propria partecipazione in Mimesi (servizio italiano di media monitoring e delle rassegne stampa), al termine del programma di incubazione e nel quadro di un accordo con i soci di maggioranza. Il prezzo di cessione è stato di circa tre volte l’investimento iniziale del 2014.

PORTAFOGLIO STARTUP E INVESTIMENTI AL 31 DICEMBRE 2016

Al 31 dicembre 2016 nel portafoglio di Digital Magics risultano 60 società partecipate (erano 49 nel 2015) al netto delle partecipazioni oggetto di write-off, appartenenti principalmente ai settori digital media, digital marketing, internet of things, fintech, healthtech, e-commerce, Made in Italy (Food, Fashion, Design) e servizi b2b per le imprese.

Gli investimenti nelle partecipate sono stati pari a Euro 3,1 milioni (Euro 2,6 milioni al 31/12/2015), cui si aggiungono Euro 10,3 milioni (Euro 7,2 milioni al 31/12/2015) investiti nelle partecipate da soggetti terzi per un totale di euro 13,4 milioni nel 2016.

Il totale degli investimenti raccolti dalle società in portafoglio negli ultimi 5 anni ammonta a oltre Euro 43 milioni.

OPEN INNOVATION E PIANO INDUSTRIA 4.0

Open Innovation si conferma la strategia vincente per affiancare le imprese italiane nel processo di “innovazione aperta” attraverso una metodologia solida e concreta, che consente alle aziende di introdurre soluzioni innovative e di intraprendere il processo di digital transformation al loro interno, firmando importanti accordi commerciali con le startup, coinvolte e selezionate. Nel 2016 sono stati portati a termine con grande successo oltre 10 programmi di Open Innovation, con primarie aziende committenti, tra cui Gruppo Adecco, Cisco, Gruppo Intesa Sanpaolo, Bricoman Italia, Fastweb, Poste Italiane e Nice. Nel corso del 2017 si aggiungeranno ulteriori 15 programmi. L’Open Innovation beneficerà di una forte accelerazione grazie al Piano Industria 4.0 del Governo italiano che presenta un insieme corposo di misure pensate per favorire il miglioramento della competitività del Paese. Per consolidare la leadership nell’Open Innovation Digital Magics ha inoltre siglato un accordo di partnership con EY che consente di portare alle aziende un ulteriore contributo strategico.

PIANO EMISSIONE WARRANT

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna la bozza di Regolamento per l’emissione gratuita di warrant a favore degli Azionisti di Digital Magics e ha dato mandato al Presidente di convocare gli Azionisti in Assemblea Straordinaria, contestualmente all’Assemblea Ordinaria (prevista per il 27 aprile – 2 maggio 2017) per deliberare l’emissione dei warrant e l’aumento di capitale per le azioni di compendio. È prevista l’emissione di massimi n. 1.643.278 warrant, uno per ogni quattro azioni Digital Magics possedute. Ciascun warrant, in caso di esercizio, darà diritto a sottoscrivere una nuova azione ordinaria Digital Magics.

L’esercizio dei warrant è previsto in sei periodi nell’arco di cinque anni, nel mese di ottobre di ciascun anno dal 2017 al 2022; in casi particolari, è prevista la possibilità di esercizio anche al di fuori delle suddette finestre temporali.

Il prezzo di esercizio dei warrant è fissato a valori crescenti nel tempo, come segue:

-              Euro 5,75 a ottobre 2017

-              Euro 6,35 a ottobre 2018

-              Euro 6,95 a ottobre 2019

-              Euro 7,55 a ottobre 2020

-              Euro 8,15 a ottobre 2021

-              Euro 8,75 a ottobre 2022

I warrant saranno assegnati agli Azionisti gratuitamente, automaticamente e senza necessità di ulteriori richieste, saranno dematerializzati e liberamente trasferibili e sarà richiesta l’ammissione alla negoziazione su Borsa italiana.

L’aumento di capitale corrispondente sarà per massimi Euro 14.400.000, inclusivo di sovrapprezzo.

PRINCIPALI EVENTI 2017 DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO 2016

  • Concluso con successo l’aumento di capitale con integrale sottoscrizione dell’offerta di n. 1.232.459 nuove azioni ordinarie per un controvalore totale di euro 4.972.972,07. Assegnate con il meccanismo di riparto n. 81.473 nuove azioni a coloro che hanno esercitato il diritto di prelazione, che si aggiungono alle n. 1.150.986 nuove azioni sottoscritte in occasione dell’esercizio dei diritti di opzione. Il controvalore complessivo della richiesta, sommando l’esercizio dei diritti di opzione e le richieste in prelazione è stato di Euro 5.787.093,84. Tamburi Investment Partners (TIP) ha sottoscritto interamente la propria quota di aumento di capitale e ha esercitato il diritto di prelazione sulle azioni inoptate, per un investimento complessivo di Euro 1,2 milioni. Garage Start Up, controllata da Multiversity S.p.A. holding di Danilo Iervolino, è diventata azionista rilevante di Digital Magics, con un investimento complessivo di Euro 1,9 milioni.
  • Perfezionato l’aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, per Euro 410.815,00 mediante l’emissione di n. 410.815 nuove azioni ordinarie, per un importo complessivo, comprensivo di sovrapprezzo, di Euro 1.657.640. L’aumento di capitale era riservato ad alcuni soci di Withfounders, tra cui principalmente Innogest, ed è stato interamente sottoscritto in parte in denaro (per circa 600 mila Euro) e in parte mediante conferimenti in natura (il 35% del capitale sociale della stessa Withfounders). Innogest è diventata azionista rilevante di Digital Magics.
  • Exit da ProfumeriaWeb, l’e-commerce leader in Italia per la vendita di profumi, cosmetici e prodotti di bellezza; Digital Magics cede la propria partecipazione a Free Bird, holding di partecipazioni in aziende innovative. Dall’investimento i ricavi di ProfumeriaWeb sono quadruplicati, confermando la società come primo operatore “pure player” digitale del settore in Italia. La quota di Digital Magics (5%) viene venduta con un multiplo a tre cifre sull’investimento con una valutazione pre-money di ProfumeriaWeb di oltre 6 milioni.
  • Ripartiti gli appuntamenti del GIOIN, la cui prima tappa è stata Padova sul tema Industria 4.0. L’edizione del GIOIN 2017 prevede due incontri in più rispetto al 2016: saranno 8 gli eventi nelle principali città italiane (Padova, Napoli, Milano, Saint Vincent, Rovereto, Torino e Roma).
  • Proseguono inoltre le attività per realizzare la cessione delle partecipazioni (exit) nelle startup che hanno completato con successo il ciclo di incubazione. Dopo le exit da Mimesi e da ProfumeriaWeb, sono in corso altre negoziazioni che potrebbero essere perfezionate nel 2017.
  • Siglato l’accordo per il bando Contamination Lab con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

CAPITALE SOCIALE E SOCI RILEVANTI

A seguito dell’esecuzione dei due aumenti di capitale sopra rappresentati, il nuovo capitale sociale di Digital Magics S.p.A. ammonta ad Euro 6.573.113, suddiviso in n. 6.573.113 azioni ordinarie prive di valore nominale.

Sulla base di quanto comunicato alla Società da parte degli Azionisti Rilevanti, l’azionariato attuale di Digital Magics S.p.A. – anche a conclusione della procedura di successione ereditaria di una parte di azioni di Digital Magics S.p.A., precedentemente detenute da Enrico Gasperini, alla famiglia Gasperini: la moglie Patrizia Cavallini e i tre figli – risulta essere il seguente:

Azionista Numero di azioni % del capitale sociale
Tamburi Investment Partners S.p.A. 1.193.045 18,15 %
Alberto Fioravanti 826.279 12,57 %
Garage Start Up S.r.l. 470.880 7,16 %
Patrizia Cavallini 341.033 5,19 %
Innogest SGR S.p.A. 338.038 5,14 %
Marco Gay 274.062 4,17 %
Manuel Gasperini 227.351 3,46 %
Alessio Gasperini 227.351 3,46 %
Leonardo Gasperini 227.351 3,46 %
Gabriele Ronchini 100.594 1,53 %
Mercato 2.347.129 35,71 %
TOTALE 6.573.113 100 %

La partecipazione di Marco Gay, Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics, è detenuta in parte direttamente e in parte indirettamente, tramite la sua holding di partecipazioni WebWorking S.r.l..

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Nel corso dell’anno proseguirà la selezione di startup innovative con l’obiettivo di incubare nuove iniziative, accelerando nel contempo il programma di exit e la valorizzazione del portafoglio. Si conferma la strategicità del programma di espansione territoriale con l’obiettivo di presidiare ulteriori aree a livello nazionale, anche in considerazione dell’ampia distribuzione sul territorio delle startup, caratteristica peculiare del sistema Italia. Il top management punta inoltre al consolidamento del programma di Open Innovation con l’obiettivo di sostenere il processo di innovazione e digital transformation delle imprese nazionali, per cui Digital Magics si pone come “ponte” concreto per la generazione di valore attraverso le proposte di nuove opportunità che favoriscono l’integrazione di efficaci ed efficienti modelli di business e di soluzioni “innovative”, guidandone il cambiamento. Lancio nella seconda metà dell’anno di Digital Magics Startup University, dedicata alla formazione dei nuovi imprenditori digitali.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Digital Magics in data 27 aprile 2017 e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 2 maggio 2017.

L’Assemblea Ordinaria è convocata per l’approvazione del Bilancio 2016, per la conferma e nomina di amministratori, previo innalzamento del numero di consiglieri, per il rinnovo del collegio sindacale e per l’autorizzazione all’acquisto e vendita di azioni proprie.

Le liste per le nomine del collegio sindacale saranno depositate presso la sede e sul sito internet della Società.

All’interno del Comunicato in PDF i dati di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario al 31 dicembre 2016.

Questo comunicato stampa è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investors/Comunicati Stampa.

 

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Investor Relations

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com

Tel. 02 45473884

Integrae SIM – Nomad

Mail: info@integraesim.it

Tel. 02 87208720

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.