DIGITAL MAGICS SIGLA ACCORDO STRATEGICO CON I SOCI DI “THE DOERS”, TRA I PRINCIPALI PLAYER ITALIANI NELLA CORPORATE INNOVATION & INTRAPRENEURSHIP

THE DOERS ENTRA IN DIGITAL MAGICS PER LA CREAZIONE DEL NUOVO HUB ITALIANO DELL’OPEN INNOVATION DEDICATO A IMPRESE E STARTUP

Milano, 26 aprile 2021

Digital Magics S.p.A., business incubator quotato sul mercato AIM Italia (simbolo: DM), organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo strategico con i soci di The Doers S.r.l. che prevede la cessione totalitaria delle quote da loro detenute in favore di Digital Magics che riconoscerà, a titolo di corrispettivo, azioni Digital Magics di nuova emissione. L’accordo prevede la proposta all’Assemblea degli Azionisti di Digital Magics di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441 c.c. 5° comma, da eseguirsi – in via riservata – mediante la sottoscrizione per massimi Euro 1.000.000 con il conferimento in natura del 100% del capitale sociale di The Doers S.r.l. (l’”Operazione”).

Obiettivo dell’Operazione

Grazie all’accordo, The Doers – fondata a Torino nel 2012 – e Digital Magics creano la più ampia piattaforma di servizi legati all’innovazione in Italia: dal sostegno alla fondazione e alla crescita di nuovi business (con servizi di incubazione ed accelerazione di startup), fino all’empowering di grandi organizzazioni nello sviluppo di nuovi mercati (con servizi di corporate innovation & intrapreneurship), e viceversa. Il nuovo hub dell’Open Innovation proporrà a startup e industria un’offerta mai così ricca, complementare, competente.

Il 2020 ha sopraffatto molte aziende, che hanno dovuto accelerare processi di rinnovamento su un doppio binario, relativamente sia ai processi di produzione, che all’offerta ai clienti, entrambi molto più connotati digitalmente e tecnologicamente rispetto agli anni passati. La capacità di attingere agilmente a risorse interne ed esterne, per rinnovare l’offerta ed acquisire nuovi modelli di lavoro, ha rappresentato l’elemento discriminante per molte aziende. Il 2020 ha anche avvicinato geograficamente molte opportunità. Inoltre, negli anni più recenti, e in particolare dal 2020, sono emersi modelli di Open Innovation che è importante consolidare e replicare in modo sistematico.

“L’analisi della situazione attuale rivela un sistema industriale che si è affacciato da qualche anno all’Open Innovation e alla collaborazione con le startup. Dal nostro osservatorio professionale di “addetti ai lavori” crediamo che nel prossimo futuro un numero crescente di imprese ricorrerà al supporto di esperti che sappiano guidarle verso la costruzione di processi di innovazione molto evoluti e che le aiutino a sviluppare la corporate intrapreneurship nell’ottica anche di una maggiore attitudine a lavorare con le startup” ha dichiarato Layla Pavone, Chief Innovation Marketing & Communication Officer di Digital Magics.

The Doers affiancherà Digital Magics per consolidare la leadership nell’offerta di Open Innovation, allargando il mercato a tutte le imprese che stanno rifondando strategicamente la funzione “innovazione” e che necessitano di acquisire in modo capillare, strutturato e scientifico strumenti, metodi e processi per diventare ecosistemi di innovazione e usare l’Open Innovation come motore sistematico di crescita e creazione di valore.

Business model, risultati economici e soci di The Doers

The Doers supporta aziende italiane ed internazionali a trasformare l’innovazione in un processo strutturato e scientifico di crescita, per identificare sistematicamente nuovi mercati, nuovi prodotti, servizi, processi e modelli di business. Grazie a questo approccio, in breve tempo e con un ritmo elevato, le aziende con i loro dipendenti possono portare sul mercato concept innovativi e sono pronte a dialogare con startup con cui stabilire partnership strategiche a favore di tutto l’ecosistema. L’offerta di Digital Magics è perfettamente complementare.

The Doers, che chiude l’esercizio sociale al 30 giugno, ha conseguito, nell’esercizio 2020, ricavi per Euro 661 mila, con EBITDA di Euro 21,5 mila, utile netto di Euro 8,6 mila e attivo patrimoniale pari a Euro 379 mila. L’accordo è stato sottoscritto da tutti i soci di The Doers S.r.l., ovvero Irene Cassarino, Cosimo Panetta ed Enrico Cattaneo.

“Sia noi che i nostri nuovi soci abbiamo come obiettivo la crescita dell’ecosistema innovazione in Italia, come motore di progresso per tutti, aziende, istituzioni, cittadini. The Doers ha deciso di sviluppare l’eccellenza nel mercato delle corporate – guardando alle startup, e Digital Magics nel mercato delle startup – guardando alle corporate. Queste scelte strategiche ora trovano il loro senso compiuto: le due eccellenze convergono, si complementano, e nessun player in Italia racchiude in sé più competenze sul fare innovazione ed impresa come il nuovo gruppo Digital Magics, adesso” – dice Irene Cassarino, AD di The Doers.

“Fare sistema per crescere è centrale nello sviluppo di Digital Magics e del mondo dell’innovazione nel nostro Paese. In quest’ottica l’accordo con The Doers ed i suoi soci, Irene, Cosimo ed Enrico rappresenta un’importante scelta strategica -ha sottolineato Marco Gay Amministratore Delegato di Digital Magics- volta a sviluppare nuovi modelli di business e di conseguenza nuove linee di ricavo per Digital Magics. Affiancare le aziende con una proposta ancora più completa porta il nostro gruppo ad essere più forte e protagonista dell’industria del digitale e dell’innovazione italiana”.

Termini dell’Operazione

Entro 30 giorni dalla data odierna, Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics e i soci di The Doers sottoscriveranno un ulteriore accordo relativo, tra l’altro, al prezzo di emissione delle nuove azioni di concambio che verrà proposto all’Assemblea, illustrando (ex art. 2441 c.c. 6° comma) le ragioni dell’esclusione del diritto di opzione, il conferimento in natura, e i criteri adottati per la determinazione del prezzo di emissione.

Il perfezionamento dell’Operazione è subordinato all’approvazione da parte dell’Assemblea del prezzo di emissione e al conforto nella relazione di stima, da parte dell’esperto indipendente, del valore del conferimento in natura. Le azioni rivenienti dall’aumento di capitale riservato saranno oggetto di lock-up per i 36 mesi successivi all’emissione.

 

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito della Società www.digitalmagics.com nella sezione Investors/Comunicati Stampa.

 

Digital Magics S.p.A., quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator che supporta le startup del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

The Doers S.r.l. Dal 2012 The Doers aiuta startup, grandi aziende, organizzazioni pubbliche e private, nel difficile compito di governare la crescita di oggi e preparare quella di domani. Guardando all’innovazione come processo strutturato, controllabile e di natura sperimentale, The Doers ha avuto l’opportunità di crescere insieme a oltre 200 startup e decine di grandi aziende, tra cui Electrolux, BPER, Parmalat, Mondatori, Stellantis, Sapio, Decathlon, Edison, Credem, Zambon e molte altre. The Doers ha costruito e rifinito negli anni un percorso strutturato e multidisciplinare, basato su metodologie e approcci noti come Lean Innovation, Customer Development, Lean Analytics, Business Modelling, Outcome Driven Innovation, e proprietari come la Customer Scientific Investigation – che supportano i C-Level delle aziende clienti a governare e sviluppare innovazione valorizzando sia il loro ecosistema interno che quello esterno. The Doers agisce attraverso programmi di empowerment dell’organizzazione (corporate intrapreneurship & innovation strategy) e esegue per le aziende progetti di innovazione a partire dalla ricerca di nuovi mercati.

Banca Akros S.p.A. agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia.
Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..

 

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics
Investor Relations
E-mail: investorrelations@digitalmagics.com
Tel.: +39 02 525051

IRTop Consulting
Investor Relations
E-mail: ir@irtop.com
Tel.: +39 02 4547 3883/4

Banca Akros
Nominated Adviser (NomAd)
E-mail: ecm@bancaakros.it
Tel.: +39 02 434441

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.