EXIT DI DIGITAL MAGICS DA CREDIT SERVICE SPA, STARTUP SELEZIONATA NELLA PRIMA EDIZIONE DI MAGIC WAND

Milano, 10 giugno 2021 – Digital Magics annuncia l’uscita da Credit Service Spa, fintech company con sede a Venezia e specializzata in servizi di invoice management e supply chain finance.  La società era entrata nel portfolio di Digital Magics nel 2018 dopo essere stata fra le startup selezionate nella prima edizione di Magic Wand – il programma di accelerazione dedicato alle startup in ambito FinTech, Insurtech, Blockchain e Cybersecurity – per lo sviluppo della piattaforma di invoice trading MyCreditService; l’operazione di exit prevede la cessione del 5,68% di quote da parte di Digital Magics.

Nata nel 2014 con un focus su soluzioni per la gestione del credito commerciale, Credit Service ha sviluppato nel corso degli anni la prima piattaforma che integra strumenti di analisi del credito basati su machine learning, con soluzioni di supply chain finance che permettono di finanziare e ottimizzare la gestione delle filiere industriali e commerciali.

Dal 2019 Digital Magics, a seguito della selezione per Magic Wand, ha affiancato Credit Service Spa nel suo percorso di crescita della piattaforma con servizi di consulenza e di accelerazione, lavorando con il management dell’azienda e aiutandola ad accrescere il proprio valore, coronato oggi dal riconoscimento da parte degli investitori. Oggi il piano di sviluppo della piattaforma prevede nuove frontiere come l’open banking e l’Intelligenza Artificiale.

L’uscita si inserisce in un’operazione più ampia che vede l’acquisizione da parte di Banca Valsabbina Scpa e SIAV Spa del 25% della società proprietaria della piattaforma MyCreditService.

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics, ha dichiarato: “MyCreditService è entrata a far parte del nostro portfolio quando era ancora in fase early stage, ma già si contraddistingueva per la capacità di individuare soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e metterle al servizio di un settore in rapida evoluzione”.   

Enzo Sisti, Ceo di Credit Service, ha dichiarato “Siamo particolarmente soddisfatti per l’operazione conclusa, sia per le opportunità di sviluppo che si aprono grazie alle collaborazioni strategiche con gli investitori, sia perché si tratta di una delle prime uscite a multipli per investitori che hanno partecipato ad una operazione di crowdfunding in Italia. Riteniamo che ripagare quegli investitori che, come Digital Magics, hanno creduto nel nostro team sin dai primi passi oltre che essere fonte di  grande soddisfazione possa dare un contributo all’attrazione di nuovi capitali verso i canali di finanziamento early stage.”  

#  #  #

 Digital Magics S.p.A., quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator che supporta le start-up del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle start-up innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le start-up digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in start-up, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

 

Credit Service SPA è una fintech company che ha sviluppato la prima piattaforma multifunzionale di invoice management che unisce funzionalità gestionali per gestire l’intero ciclo del credito commerciale, con la possibilità di vendere interi portafogli di crediti sul proprio marketplace. Nata nel 2014 dall’incontro di competenze finanziarie, tecnologiche e di risk valuation, ha una compagine ricca potendo contare tra i suoi soci Interlogica, società veneziana specializzata nei processi di digital trasformation, Modefinance, agenzia di rating fintech con sede a Trieste, Mustweb, società fornitrice di soluzioni avanzate per la finanza e la tesoreria aziendale e Keda, boutique della consulenza con sede a Milano. Alla guida della società i due co-founder Enzo Sisti (CEO) e Stefano Mazzocca (COO). 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Imageware – Media Relation

Alessandra Pigoni ed Elena Colombo – DigitalMagics@Imageware.it

Tel. 02700251

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.