Enrico Gasperini, (1962-2015), dopo la laurea in Scienze dell’Informazione ha iniziato la sua attività imprenditoriale sperimentando già negli anni ’90 nuovi sistemi digitali con interfacce intelligenti.
È stato uno dei pionieri nella costruzione e diffusione della cultura digitale e di internet in Italia: infatti, la sua carriera professionale è strettamente legata alla passione per l’innovazione e alla valorizzazione del digitale. Per questo è stato da sempre impegnato attivamente per la crescita strutturale della digital economy italiana.
Nel 1988 ha fondato Inferentia, la prima new media agency in Italia specializzata nell’offerta di servizi per l’online marketing. Nel 2000 Inferentia si quota in Borsa al Nuovo Mercato diventando, dapprima col nome di Inferentia DNM e poi Fullsix, leader del settore a livello europeo.
Nel 2003 ha inizio una nuova sfida con la nascita di Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative digitali con contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Il business incubator Digital Magics ha partecipato alla nascita e al lancio di oltre 70 iniziative, che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero comparto online in Italia, creando le basi per il rinnovamento generazionale del parterre imprenditoriale nazionale e presidiando tutte le aree di competenza nel mercato digitale. A luglio 2013, Digital Magics si è quotato all’AIM Italia, mercato dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Enrico Gasperini è stato anche Presidente di Audiweb, Joint Industry Commettee che rileva i dati di audience di internet in Italia, offrendo al mercato dati quantitativi e qualitativi sulla fruizione del web da parte degli utenti.
Dal 2004 Gasperini è stato Presidente del Settore Digitale di ASSOCOM (associazione aziende di comunicazione), e da aprile a dicembre 2013 è stato Presidente ad interim di ASSOCOM. Faceva parte del Consiglio Direttivo di ASSOCOM.
Enrico Gasperini è scomparso prematuramente a novembre 2015.