Chi siamo.

Gabriele Ronchini

Appassionato di tecnologie digitali e interattive, Gabriele Ronchini ha sempre seguito attivamente le tematiche relative ai nuovi media prendendo parte in prima persona all’avanguardia tecnologica.

Membro della Commissione Economica sulla Televisione Digitale del Ministero delle Comunicazioni, Ronchini ha contribuito alla stesura di libri specializzati ed è relatore in seminari e corsi universitari.

Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione e una specializzazione in cibernetica e reti neurali e dopo due anni di ricerca universitaria, nel 1990 inizia la sua carriera entrando in Inferentia, creando la business unit specializzata in comunicazione digitale Inferentia Interactive, costituita per operare nell’emergente mercato dei media interattivi.

Ronchini entra poi in IBM Consulting, nel 1999, coordinando il team di e-business seguendo in prima persona i principali clienti europei che stavano facendo i primi passi nel mondo del commercio elettronico.

Nel 2000 apre la sede italiana di Grey Interactive, appartenente al colosso americano di comunicazione Grey Global Group, aiutando i grandi Brand italiani nello sviluppo della comunicazione digitale a livello internazionale.

Nel 2003 è Socio Fondatore – con Enrico Gasperini, Alberto Fioravanti e Gabriele Gresta – di Digital Magics e ha ricoperto la carica di Executive Director. Digital Magics è un incubatore certificato di startup innovative digitali con contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Il business incubator Digital Magics ha partecipato alla nascita e al lancio di oltre 70 iniziative, che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero comparto online in Italia, creando le basi per il rinnovamento generazionale del parterre imprenditoriale nazionale e presidiando tutte le aree di competenza nel mercato digitale. A luglio 2013, Digital Magics si è quotato all’AIM Italia, mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Nel 2008 Ronchini è tra i fondatori della startup 4w MarketPlace, principale adnetwork italiano che opera nell’advertising online con i più importanti editori e agenzie media e attualmente ricopre la carica di Presidente Esecutivo. Ad aprile 2015 ha chiuso un aumento di capitale pari al 25% dell’assetto azionario, per un valore di circa 2,1 milioni di Euro, dal Gruppo DADA (attraverso il conferimento del ramo d’azienda ProAdv/Simply).

Il 30 novembre 2015 è stato nominato Amministratore Delegato di Digital Magics per il Portfolio Development.

Il 12 dicembre 2017 Gabriele Ronchini è stato nominato Amministratore Delegato di Digital Magics e a lui farà capo l’attività di investimento e di sviluppo del portafoglio partecipazioni.

Team.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.